Ciao! ho da poco allestito il mio primo acquario, costruito inizialmente per una tartaruga e arrangiato in seguito anche per i pesci (di cui mi sono innamorato poco dopo)! I pesci li ho inseriti da poco meno di un mese, probabilmente troppo presto..ma ormai il danno è fatto!
Il problema è che inizialmente ho messo solo acqua del rubinetto decantata, poichè ospitavo solo la tarta, ma ora mi ritrovo valori di kh troppo alti, se non inaccettabili, per i pesci!
Ho letto che aggiungendo acqua d'osmosi si possono abbassare i carbonati...ma in che percentuale deve essere??
Presumo che se faccio cambi del 20% di sola acqua d'osmosi i pesci subiscano uno sbalzo non indifferente!
Per adesso i cambi che ho fatto sono stati del 50% d'acqua del rubinetto e 50% d'acqua d'osmosi, non più di una decina di litri per volta.
Continuo così o posso metterci RO pura?? I cambi ogni quanto mi consigliate di farli? E di quanti litri??
Grazie mille in anticipo!!
Ps: il kh è a 12°d. La vasca (intorno ai 130lt) ospita 3 guppy, un gruppo di neon (so che non vanno bene insieme ma il negoziante mi aveva detto che andavano BENISSIMO, salvo poi scoprire che non è proprio così) e un plecostomus. Ho anche due pesci rossi che volevo portare al negozio visto che in un tropicale non vanno bene, ma ho visto che loro li tengono a 28°C

quindi ho pensato che fossero meglio i miei 25°C.