grazie ragazzi per i vostri interventi...allora innanzitutto grazie
magabri826 per i consigli, non li avevo mai visti i portafascette adesivi, potrebbe essere un'idea...secondo te però regge l'adesivo con il caldo e l'umidità? non so però se ci va il T5 al centro perchè è troppo lungo rispetto allo spazio della cavità...potrei provare a metterlo come nel disegno che mi hai fatto se non frega nell'acqua.
Per le temperature è un macello in estate....per ora ho affrontato 2 estati...la prima con i neon originali avevo fino massimo 32°C ma quest'anno con il T5 in più ho raggiunto l'impressionante temperatura di 34°C...per sopperire tenevo il coperchio aperto una decina di centimetri ed ogni tanto ci puntavo il ventilatore per abbassare intorno ai 30°C...non vi dico le piante come stavano!!! i pesci invece non sembrava stessero male, non boccheggiavano...di sicuro però non stavano bene.
x enry: non ho modificato affatto il coperchio...in poche parole i 4 fili elettrici partono dal neon, passano attraverso i fori posteriori dove c'è la predisposizione per il passaggio dei fili elettrici a sinistra e dal buco a destra (che ho fatto io perchè c'è la plastica intaccata da spaccare qual'ora ci vuoi mettere il filtro esterno) da dove ci passa il tubo del filtro esterno e scendono dietro l'acquario fino ad arrivare sotto nel mobile.....nel mobile ci tengo il ballast che poi si collega alla corrente.
Quando dovrò cambiare il neon, stacco la corrente, sfilo i 4 spinotti dei fili elettrici, levo il filo di ferro che regge il T5 al coperchio, e tolgo il neon sfilando i 4 fili dai buchi del coperchio.....a questo punto sfilo le cuffie (all'interno delle cuffie ci sono 2 fili elettrici un pò più lunghi del tubo di gomma saldati ai due denti del neon), con il saldatore a stagno scaldo i denti del neon e lo tolgo dai fili della cuffia, a questi punti sui fili dentro le cuffie ci risaldo il nuovo neon e rimonto il tutto....non so se mi sono spiegato????
garda questa immagine fatta su paint