Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2011, 15:43   #12
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Veramente bello complimenti, hai la mia stessa vasca, e lateralmente la luce è davvero poca.
esatto ai lati ne arriva poca!!!

visto che mi è stato chiesto di far vedere il coperchio vi illustro come ho fatto.

Premetto che le cuffie che si trovano in commercio per un t5 non ci entrano se non si vuole modificare interamente la predisposizione delle cuffie togliendo anche quelle originali.

Quindi me le sono fatte da solo seguendo le indicazioni di un utente qui sul forum.
Lo stesso per il ballast elettronico...morale della favola funziona tutto a meraviglia e ho speso soldi solo per comprare un neon t5 e una lampada a risparmio energetico.

Per il ballast:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp

Per le cuffie:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24800


Gli unici accorgimenti che ho aggiunto sono:
- Inserire il ballast recuperato dalla lampada arisparmio in un comodo contenitore in plastica (quello dei cottonfioc va benissimo)
- Saldare 4 spinotti sui fili che vanno dal ballast alle cuffie così che sia comodo e facile mettere e togliere il neon semplicemente staccando gli spinotti e sfilando i 4 fili attraverso i buchi nel coperchio.
- All'interno delle cuffie ho preferito saldare i 4 fili direttamente sulle punte metalliche del neon così da non rischiare contatti accidentali visto la poca distanza, in più ho isolato con il nastro da elettricisti...al cambio neon mi basterà riscaldare con il saldatore lo stagno e staccare i fili per poi risaldarli sul nuovo neon.
- Per bloccare il neon al coperchio ho usato del semplice filo di ferro rivestito di plastica verde e l'ho bloccato alla cuffia bianca originale del T8. Sembra difficile ma vi assicuro che rimane fermo saldamente al coperchio senza giondolare, grazie anche al fatto che è lungo esattamente come la buca del parco luci e che ci si incastra preciso.

In poche parole non ho speso quasi nulla e non ho rovinato l'acquario con modifiche irreversibili...non sarà il massimo della bellezza ma funziona.
Ecco le foto:
















giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13547 seconds with 14 queries