|
Finalmente mi sono arrivarti i test reagenti. Prima posterò i valori che ho riscontrato e poi al cuni dubbi che mi sono venuti nel fare i test:
PH 8
GH 5
KH 7
NO2 0
NO3 5
Per quanto concerne PH e NO2 sono sicuro al 99% della bontà del risultato (la coloraizone era troppo nitidà).
Per NO3 il rosa era veramente tenue quindi il valore oscilla fra i 0 mg/l e i 5mg/l (ho messo 5 perchè comunque non era propio bianco)
GH: cito testualmente cosa mi dice il test:"aggiungere il titolante goccia a goccia agitando fino a viraggio da rosso a verde; 1 goccia di titolante corrisponde a 1 grado di durezza totale". Appena la prima goccia è entrata in contatto con lacqua il colore è stato subito verde. Alla 5° goccia mi sono fermato perchè il colore era proprio verde intenso. In pratica io il rosso non l'ho mai visto. Domanda: cosa vuol dire questo? La mia acqua a quindi valore GH pari a 1?
KH: cito testualmente cosa dice il test:"aggiungere il reattivo goccia a goccia agitando dopo ogni goccia fino a viraggio da azzurro ad arancione; 1 goccia di titolante corrisponde a 1 grado di durezza totale". Anche in questo caso l'azzurro non l'ho mai visto. L'acqua è passata da trasparente ad arancione. Dopo 7 gocce mi sono fermato perchè l'acqua era arancione intenso. Le domande sono le stesse del GH.
Apetto speranzoso le vostre considerazioni e succerimenti per eventuali errori.
Ripeterò il test giovedi sera (fra 2 giorni)
|