|
Originariamente inviata da jwill84
|
ciao a tutti
ho un acquario da 130lt lordi avivato da Ottobre 2009 con fondo fertile e piante semplici (anubias, ceratophyllum, cryptocoryne, vallisneria, muschio di java, microsorium, egeria densa).
Valori ph8, kh 11, gh 12.
2 neon t5 da 24w
no CO2
Visto che le piante non splendono (soprattutto le microsorium e le vallisneria stentano a crescere) avevo pensato di iniziare a fertilizzare. Visto che a casa ho già le pastiglie Sera Florenette A (che però non ho ancora usato) pensavo di comprare anche la Sera Florena (liquido).
Dite che possa valer la pena o per le mie piante è proprio inutile?
|
Dal mio modesto punto di vista tutte le piante chi piu chi meno hanno bisogno di determinate sostanze per vivere tipo potassio ferro carbonio...etc etc...quindi secondo me quando si parla di piante bisogna adottare un protocollo di fertilizzazione di certo dovrai partire a dosi ridotte drasticamente e visionerai la reazione delle piante stesse.
Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di non fertilizzare se non hai la co2, o meglio, se alle pianta manca uno dei tanti elementi necessari alla sua sopravvivenza, per esempio la co2, rallenta drasticamente la crescita e ti ritroverai con le alghe in vasca in quanto le sostanze fertilizzanti non vengono assimilate dalle piante e rimangono a disposizione per le alghe.
Puoi visualizzare la tabella della co2 a questo link
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
secondo i tuoi valori hai una co2 molto bassa e quindi le tue piante stentano.