Da bambino, avevo una boccia credo di circa 5 litri, con dentro un pesce rosso. Avevo 6-7 anni, me ne occupavo io personalmente. Ovviamente nella boccia c'era il pesce e l'acqua, che fortunatamente per l'ospite, cambiabo ogni tre quattro giorni con acqua che facevo riposare per almeno mezza giornata per farla arrivare alla temperatura ambiente. Il pesciolino è così "sopravvissuto" un paio di anni, quando ho commesso il mio primo errore: non dare in testa la bottiglietta di lacca a mia sorella che aveva usato per mettersela nei capelli davanti alla boccia -04! E il mio pesciolino è passato a miglior vita.
Il secondo grave errore è stato fatto, quando ormai grande, grosso e vaccinata ho:
- Allestito un acquarietto da 25 litri senza documentarmi prima ed essendo completamente a digiuno di qualsiasi conoscenza acquariofil
- Essermi fidato di un negoziante che dopo una settimana circa nell'acquario mi ha fatto mettere: 4 rasbore heteromorfe, 3 neon black, due guppy
Fortunatamente essermi documentato su questo portale e con gran fortuna la situazione si è risolta: ho dato via le rasbore e i neon black e traferito i guppy in un nuovo acquario allestito come si deve.