Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2011, 22:12   #2
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Devi scegliere cosa andrai ad allevarci, se solo pesci, pesci ed invertebrati o solo invertebrati (e tra questi se molli, LPS o SPS)...
L'illuminazione basterebbe anche per alcuni SPS, ma le pompe sono troppo piccole...

Direi che come prima esperienza di buttarti su qualche pescetto e qualche corallo mollo (discosomi, sarcophyton, sinularie, clavularia, ecc...)
Ci sono due metodi di gestire una vasca così:
- Qualche roccia e filtro biologico esterno
- Più rocce e niente filtro esterno
Ad entrambe le configurazioni aggiungerai uno schiumatoio..

Personalmente io consiglierei la seconda (più rocce e basta) perchè così non ti devi affidare al filtro esterno, inoltre potresti in un secondo momento decidere di mettere coralli più esigenti senza cambiare niente perchè l'ambiente così creato sarà più adatto....

Io agirei così:
- Aggiungere delle rocce per arrivare a circa 13 kg (a proposito dopo 4 mesi al buio le hai massacrate quelle rocce)
- Prendere uno schiumatoio decente (fatti consigliare da chi ne sa di più)
- Buttare sabbia (dà solo problemi se non è abbastanza alta)

Poi:
- Salare l'acqua
- Mettere rocce in vasca cercando di creare una rocciata ariosa per far passare bene l'acqua
- Mettere l'acqua in vasca (magari non gelata)
- Accendere pompe, schiumatoio e termostato
- Iniziare la maturazione (sinceramente non farei periodi di buio o altro, se proprio vuoi magari parti da un ora ed arriva alle 8 piano piano durante il mese)
- dopo la maturazione si può iniziare a pensare di mettere qualche coralletto resistente
- poi arrivano i pesci, se li vorrai

Page generated in 0,10419 seconds with 13 queries