Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2011, 00:32   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
eccomi .... il mio dsb ne ha viste di tutti i colori ..... tranne quelli dei coralli
partendo dal principio che ogni vasca e un sistema a se ....... ci sono dei principi di base .....per la questione mi maturazione biologica .... per la nitrificazione cioè la riduzione da ammoniaca a nitrato affettuata da nitrosomonas e nitrobacter la cosa non è immediata considerando anche la differente cinetica di sviluppo dei due ceppi indicativamente la cinetica di sviluppo dei primi è circa 10 volte maggiore dei secondi ....con la possibilità di accumulo di nitriti con l'introduzione di animali se la pop batterica non è suff. ........ lo sviluppo batterico naturalmente è influenzato dai parametri dell'acqua (T °C ph O2 ) ..... cambia di molto dal tipo di substrato utilizzato .... molto importante come è stato detto è la formazione della microfanua necessaria per garantire il guisto gradiente di O2 all'interno del DSB ..... infatti la fase di nitrificazione richide un alto contenuto di O2 e si svolge nei primi cm ..... cmq l'argomento è stato sviscerato + volte nel forum .....
concludendo per la questione griglie secondo me sono necessarie per la stabilità della rocciata e per evitare la formazione di zone anossiche che si devono evitare .... la cosa importante visto che la filtrazione è affidata alla sabbia è cercare di lasciare molta superficie libera e non soffocare il dsb si aumenta la porzione utile per lo scambio acqua dsb ......
per la questione animali nessuno dice che è impossibile metterli dentro subito (io sono stato costretto per evitare il divorzio ........ ma avevo rocce mature di 4 anni e 30 kg di sabbia ricca di organismi di un dsb vecchio di 2 anni ...... ) ma personalmente lo sconsiglio perchè per avere un sistema stabile e sicuro ci vogliono i giusti tempi altrimenti occorre intervenire per porre rimedio e se non si ha un minimo di esperienza si rischia di far grossi danni che portano alla perdita di animali e fanno passare la voglia ........
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11100 seconds with 13 queries