|
Non mi sono informato sul pavimento, ma penso che poggiandolo ad un muro portante non ci siano problemi. La casa è di inizio secolo non mi sembra così malandata...
Il riscaldatore ci sarà, ma settato sui 20º... sono molti i pesci, ciclidi in particolare, che tollerano queste basse temperature e temperature più alte in estate.
I filtri esterni consumano parecchio e costano una fortuna, la sump me la costruirei da solo con spese minime e con volumi che qualsiasi filtro esterno se li sogna!
A me interessava più che altro sapere qualcosa su rumorosità e evaporazione come scritto nel primo post.
Kj, l'evaporazione è proporzionata alla superficie aria/acqua, non al litraggio... Che dimensioni ha la tua? Supponendo 100x40x50h vuol dire superficie 100x40 quindi 4000 cm2. La mia da 150x60 farebbero 9000 cm2 quindi 2,25 volte la tua, a cui bisogna aggiungere qualcosa per il fatto che userò una pompa più potente... Direi che la tua stima era abbastanza giusta, forse un po' alta, diciamo 2,5/3 litri. Con tutta quest'acqua nell'ambiente non ci sono problemi di umidità? Per me sarebbe peggio d'estate perchè tenendo d'inverno la vasca a 20°/21° l'evaporazione sarebbe minima, mentre d'estate quando raggiunge anche 28º/29º potrebbe diventare proibitivo...
Nessuno ha opinioni col percolatore?
|