|
Originariamente inviata da Stefano1961
|
SteSta, guarda che il rapporto fra i due tipi di led, non l'ho tirato fuori io !!!!! Mi sono limitato a dire che se' uno e' piu' efficiente, ma non possiamo utilizzarlo, e come se non ci fosse !!!!!
In merito ai 6500 K° in vasca, ti faccio notare che quasi tutte le case che producono T5, hanno inserito nel loro catalogo i neon rosa o come vengono chiamati Fiiji Purple, in quanto studi su alcuni tipi di sps, hanno dimostrato che le tonalita' rosse, stimolano di piu' la crescita e le cromoproteine.
Per finire, ............. io sono un semplice appassionato, e sto cercando di farmi una cultura sui led, ....... chi mi fa scuola, non e' un cretino , e mi sta facendo capire che per il nostro hobby, ci sono delle alternativa ai gia' noti ed efficienti Cree, forse ( ma non sono un tecnico per asserirlo ) migliori. Che poi per te al momento i Cree sono i migliori in assoluto, sicuramente e' una opinione che rispetto. Ma non serve che te la prendi per cosi' poco. Sembra quasi che tu faccia il produttore di lampade a led.
|
..guarda Stefano che io non me la prendo proprio, nè faccio il produttore di plafo...magari fossi in grado....sono assolutamente nella tua stessa posizione di appassionato, ma per quel poco che sono riuscito a capire, cerco di trasmettere le poche certezze che mi sono fatto....
però se tu mi tiri fuori i fiji purple mi fai cadere le braccia. Innanzitutto non hanno lo spettro dei 6500k, e soprattutto vengono usati in un rapporto di 1 su 10 o al limite 8, e non come fonte principale di illuminazione. Inoltre sono stati creati per esaltare le colorazioni di quei coralli come le seriatopore e le stylopore, che non hanno pigmentazioni "fluorescenti" che vengono esaltate dal blu....sulla crescita mi fido degli studi che hai letto tu, anche se il rosso per lo più stimola ciano e alghe, come riscontrato da chiunque ha provato ad usare i LED rossi....che poi una punta sia utile è chiaro, tant'è che un picco lo troviamo anche in tutte le fonti luminose ad alta gradazione kelvin....
per quanto riguarda i CREE, naturalmente io sono pronto a ricredermi se mi vengono presentati dei dati riscontrabili e delle alternative che si rivelino migliori di quanto io ad oggi ho potuto verificare con mano..