14-01-2011, 17:51
|
|
Guppy
Città: Roma
Acquariofilo: Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Stefano1961
|
SteSta, scusa ma non ho capito molto !!!!! Se gli XPG come dici tu sono piu' efficienti degli X-RE, ma non arrivano alle selezioni desiderate, ............ in pratica non ci servono, o no ???? Poi, .............. ma dovremmo aprire un post a parte, ....... come acquariofilo, posso garantirti che se hai una vasca priva di nitrati e fosfati, e metti 6500 K°, gli SPS si sviluppano molto meglio, e senza crescita algale, anche se la luce sicuramente non ci piacera' !!!!
...gli xpg sono più efficienti in termini di lumen/watt, ma come temperatura di colore e come angolo di emissione sono inferiori agli xre....quindi per mettere gli xpg bisogna raddoppiare la quantità di blu (vedi ad esempio vertex), col risultato che consumiamo e spendiamo in led blu molto di più di quello che guadagnamo in efficienza....
per quanto riguarda le luci a 6500k, io le usavo nei primi anni '90, prima che cominciassero ad uscire le prime 10000k....le usavano pure in tempi ormai un pò lontani, i cultori del metodo blu coral, con crescite stupefacenti ( dovute però al gh contenuto nel pappone) e colori decisamente lontani da quelli che raggiungiamo adesso....secondo te quanti utenti di questo forum usano oggi lampade a 6500k sulle loro vasche? secondo me 0, come 0 sono i coralli di un reef che ricevono una luce a 6500k, visto che dopo pochi cm di acqua certe lunghezze d'onda spariscono....mettici pure che, come hai detto tu, a noi non piace la luce gialla....
Comunque la discussione non e' sulla qualita' dei Cree, che non viene messa in dubbio, ........... ma semplicemente non e' vero che i dati K° siano precisi in rapporto al codice, anzi da quello che ha affermato Donato, che sicuramente sa il fatto suo, quindi degno di rispetto, ........... la Cree ti da un range per ogni led !!!! Tutto qua !!!
per quanto detto da Donato io non mi pronuncio, visto che ne so poco di selezione di colori...però se viene dato un certo range e viene rispettato, so cosa aspettarmi e mi regolo sulla media...differenze le troviamo anche tra lampade hqi e t5, date per una certa gradazione kelvin, addirittura tra due lampade della stessa marca...solo che nessuno si prende la briga di misurare.....
io credo che se si hanno dei dubbi sui LED in assoluto, sia assolutamente legittimo cercare di andare a fondo ed è un discorso sicuramente interessante ed in corso di verifica da parte di molti.....se invece crediamo nei LED dobbiamo cercare quelli che ci danno il risultato migliore...al momento io credo che i Cree xre siano ancora i più adatti.....
In base a questo, per riportare la discussione al post originale, avevo soltanto detto che per un neofita, che vuol costruirsi una plafoniera da solo, e' difficile senza strumenti calcolare ad occhio, quanti blu gli servono in rapporto ai bianchi. Potra' fare una stima approssimativa, ma non esatta a raggiungere i K° che gli interessano. Sicuramente Donato avra' strumenti indispensabili a far questo, e non penso proprio che faccia le plafoniere ad occhio.
|
....appunto....
|
|
|