..oggi?
Stavo facendo due conti che forse a fine anno mi prendo casa..e giustamente prima del divano e del letto la mia preoccupazione è..la vasca dei miei sogni..minchia per una vasca media, sui 3/400lt quando ho iniziato io (settembre 2007) costava sui 3000euro comprando buona roba..con quei soldi ora manco la plafoniera ci compri..
La vasca non avrà sps ma solo LPS, tridacne, molli e pesci.
Provo a riepilogare e vediamo se ho sbagliato qualche conto..caspita mi si è azzerata la salivazione:
- Vasca (vediamo come sara la casa) tra il 160x50x50 minimo (massimo 200x60x60): circa 400 euro (grazie ad un buon aggancio).
Sump: gia ce l'ho (100x40x40, la mia vasca attuale)
- Rocce vive: 30kg gia presenti, mettiamone altri 20kg: 140euro (comperandole sul mercatino a buon prezzo)
- Skimmerone: 400euro (recuperando un bubbleking o qualcosa di simile sul mercatino a meta prezzo)
- Riscaldatore: 50euri
- Ventilazione: gia presente
- Sabbia viva carib sea: 100 euro
- Pompe di movimento (almeno due): 200 euro
- Vasca di rabbocco: gia presente.
- Impianto di risalita: 50euro
- Impianto d'osmosi: 150 euro
- Plafoniera Led nuova acqualiving: 2'800euro
TOTALE: 4290euro
Teniamo conto che ho contato parecchia roba da mercatino, che non ho intenzione di inserire reattori di calcio, impianti co2, altri reattori e refrigeratore; ho saltato il mobile che credo lo farò fare in pietra da un amico muratore, l'acquatronica che invece penso prenderò e poi tutte le bestiole che pian piano popleranno la vasca, andremo quindi ben oltre i 5000euro..