|
Originariamente inviata da daniele68
|
Ciao,
felice per i progressi ti do altre info in base alle tue domande
|
Quote:
|
Giorno 11\01\2011 devo fare il 3° test (speranto che i nitriti sono scesi) ed in teoria dovrei cambiare il 20% d'acqua (ho intenzione di effettuare il cambio dell'acqua ogni 2 settimane).
|
non effettuare cambi d'acqua finchè non si sia completato il ciclo dei nitriti.
Te ne accorgi perchè avrai una crescita di nitriti e poi una diminuzione fino a zero e probabilmente cominceranno a comparire i nitrati.Normalissimo.
quindi il cambio lo farai prima di introdurre i pesci(e posta cosa vorrai mettere ) e dopo il ciclo di maturazione..Attento a non metterli durante o prima perchè li uccidi
|
Quote:
|
Ti faccio presente che tra qualche giorno introdurrò altre piante ...
|
perfetto..le piante vanno sempre bene.
Introduci le piante a crescita rapida come ceratophyllum demersum.Poi in base a luce , vasca e altro vedrai cosa introdurre.
|
Quote:
|
Sulle radici ci sono delle alghe filamentose verdi ... è normale?
|
Normale in fase di avvio.Andranno via
|
Quote:
|
Guardando i vetri si vedono delle macchie verdi (tondeggianti) ... sembrano alghe ... basta toglierle con la calamita o mi devo preoccupare?
|
Normale. Invece delle calamite che rischi di rigare il vetro usa il perlon e strofina con olio di gomito e pazienza.
Le cose vanno bene.
Mi raccomando non introdurre ancora i pesci.
Attendi la fine del ciclo.
Ricorda la pazienza e la razionalità.
Non farti ingannare dalla voglia di avere i pinnuti e dalla loro livrea..attendi con calma.
Esperienza per evitare stragi

-28
|
Ciao ...
Giorno 11\01\2011 ho fatto il 3° test ... I valori sono i seguenti:
PH: 7.4 - GH: 16 - KH: 10 - NO2: 1 - NO3: 25 - CL: 0 ... Purtroppo i NITRITI sono sempre a 1
Giorno 13\01\2011 ho acquistato ed introdotto nr 1 Neritina Spotted (chiocciola), nr 1 Anubias Barteri, nr 1 Limnophyla Heterophylia e nr 2 Alternanthera Rosaefolia (piante) e 1\2 kg di ciotoli sparsi un po ovunque.
Al più presto metterò qualche foto e poi mi dici ...
Quindi,per quanto riguarda le alghe (verdi) sulle radici mi dici che è normale e che devo stare tranquillo? ... Leggendo un pò ovunque ho letto che questo tipo di alghe è normale ed è segno di un buon ecosistema che si sta venendo a formare ... Speriamo bene e che le chiocciole introdotte e i futuri pesci (tra cui 2\3 CROSSOCHEILUS) facciano il proprio dovere ...
Il 18\01\2011 farò il 4° test ... ti farò sapere ... Se gli NO2 saranno ancora ad 1 sarei intenzionato a fare il 20% di cambio acqua ed introdurre quella nuova con l'aggiunta del biocondizionatore ed in più 40 ml x 3 giorni di batteri vivi AMBROSIA CYCLE ULTRAFAST (il negoziante mi aveva detto di farlo giorno 11, in occasione del 3° test, ma ho preferito seguire i tuoi consigli e quindi di attendere).
Mi consigli di introdurre i batteri giorno 18 (visto che sarà già un mese che ho attivato il tutto) oppure di attendere ancora? ... Vorrei introdurre almeno i pesci per levare queste alghette e qualche pulitore di fondo ma, se non abbasso gli no2 nn posso far nulla.
Ciaooooooooooo ... Attendo consiglio ...