SteSta, scusa ma non ho capito molto !!!!! Se gli XPG come dici tu sono piu' efficienti degli X-RE, ma non arrivano alle selezioni desiderate, ............ in pratica non ci servono, o no ???? Poi, .............. ma dovremmo aprire un post a parte, ....... come acquariofilo, posso garantirti che se hai una vasca priva di nitrati e fosfati, e metti 6500 K°, gli SPS si sviluppano molto meglio, e senza crescita algale, anche se la luce sicuramente non ci piacera' !!!! Comunque la discussione non e' sulla qualita' dei Cree, che non viene messa in dubbio, ........... ma semplicemente non e' vero che i dati K° siano precisi in rapporto al codice, anzi da quello che ha affermato Donato, che sicuramente sa il fatto suo, quindi degno di rispetto, ........... la Cree ti da un range per ogni led !!!! Tutto qua !!! In base a questo, per riportare la discussione al post originale, avevo soltanto detto che per un neofita, che vuol costruirsi una plafoniera da solo, e' difficile senza strumenti calcolare ad occhio, quanti blu gli servono in rapporto ai bianchi. Potra' fare una stima approssimativa, ma non esatta a raggiungere i K° che gli interessano. Sicuramente Donato avra' strumenti indispensabili a far questo, e non penso proprio che faccia le plafoniere ad occhio.