Per il mio acquario sinceramente non ho problemi a perderci un po' di tempo a stargli dietro, quindi, anche se la Kent richiede più prodotti, non ne faccio un dramma. Cmq il substrato dovrebbe essere il DUPLA ROOT, il fertilizzante liquido il DUPLA PLANT 24 e le compresse il DUPLA PLANT.
La linea Dupla poteva andar bene per il secondo caso esposto, ma ho visto un po' i prezzi e mi sembra da escludere.
Cmq l'illuminazione del mio acquario non è ancora ben definita. Il Rio 180 monta due neon da 30W; 0,33 W/L ti limita molto nella scelta delle piante; aggiungendo un altro neon da 30W si arriva a 0,5 W/L; mi potrei anche accontentare ma, se aggiungo ancora un altro neon da 30W, arrivo a 0,66 W/L, un rapporto luce-litri decente insomma. In più, vorrei aggiungere i riflettori per non disperdere l'intensità luminosa. Il problema però è che non so se il coperchio del Rio 180 permette una tale libertà d'azione -28d# .
Per il 100 lt, non vorrei sbagliarmi, ma sono due neon da 18W, quindi sono 0,36 W/L.
CIAO
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)