|
Originariamente inviata da Stefano1961
|
Ciao Mario, le sigle di identificazione si riferiscono a dei range con cui lavora il led che ti spediscono, ma la Cree quanda manda i pacchi di led ai distributori, non fa la selezione. Poi e' il negoziante che forse fa la cernita, ma comunque sempre con una tolleranza di range, e non sugli effettivi gradi K°. Per esempio il piu' blasonato dei Cree ( come lumen ) e' il XREWHT-L1-0000-00D01, che riesce a dare 107 lumen, ma vedrai dal grafico Cree, che ti da' come luce fredda una gradazione che va dai 5000 ai 10000, e basta. Nel link della Cree, vedi tutte le specifiche. Potrai vedere che subito dopo l'indice c'e' la tabella a cui mi riferivo.
http://www.cree.com/products/pdf/XLamp7090XR-E.pdf
|
Come ha riportato Donato, il datasheet con le caratteristiche degli XRE spiega in modo sufficientemente preciso tutto ciò che ci interessa, in particolar modo il BIN CODE nel quale la selezione è specificata.
Poi in merito al fatto che l'XRE sia il più efficiente (credo questo intendessi con blasonato) era vero fino ad un annetto abbondante fa. Gli XP-G sono decisamente più efficienti... ma per ora non arrivano alle selezioni di cui parlavo prima.
|
Originariamente inviata da anubisa
|
Scusa donatowa, nel 2010 ho consumato circa 3.000.000 di led e ho abbandonato cree proprio perché non è assolutamente in grado di fornire un Rank corretto. Non mi occupo di illuminazione ma nel mio settore ho assolutamente bisogno di una temperatura colore precisa. I dati che citi sono corretti ma non applicabili per uso industriale. Forse se comperi 100 Led ma se le quantità aumentano è finita!!.
Per dire, ad oggi per avere le selezioni 11000k faccio ordini mensili da 300.000 pz ed ho consegne a 24 settimane.
Cree non i distributori ci ha comunicato la non possibilità di gestire tali selezioni qualunque esse siano.
Con questo non voglio sminuire il prodotto anzi!! lo ritengo di altissimo livello..
|
Quindi dici che Cree non riesce a fornirti il numero di pezzi a te necessari in quella specifica selezione, non che Cree non selezioni i propri prodotti. Insomma torniamo al punto di partenza: esistono delle selezioni garantite a meno di un certo scarto, come in qualsiasi altro settore, che però non tutti riescono ad ottenere (selezioni che nel nostro hobby vanno più che bene). Chi ci riesce non solo dichiara la temperatura di colore degli emettitori utilizzati, ma fa un'ulteriore cernita in proprio al fine di validare l'uniformità dei propri prodotti.
Tornando all'argomento della discussione, cesarino credo che tu già possa trovare nelle nostre parole ottimi spunti per indirizzare le tue ricerche. Poi basta aprire una delle tante, troppe, discussioni fatte in merito all'autocostruzione delle plafo LED per trovare tutte le ulteriori informazioni di cui hai bisogno.
Allo stato attuale, al di là delle tante chiacchiere fatte, le plafo autocostruite realizzate con tutti i crismi del caso non è che si buttino!