@grigo
Asellus. Google Immagini Cerca Immagini: A-S-E-L-L-U-S invio AAAAAHHH! Ehm.
Certo una creaturina così sarebbe l’ideale per un piccolo modello di ecosistema… però sembra un po’ una blatta, un insetto più che un crostaceo. D'altra parte si deve prendere per quello che è , non fabbricano i crostacei a mio gusto… forse mi ricordo dove l’ho visto – era una riserva naturale di sorgenti, ne giravano anche parecchi (se mi faccio vivo lì fischiettando con un barattolino vuoto, suppongo che prima me lo facciano ingoiare, poi mi chiedano i documenti). Li cercherò magari nello stagno vicino al mio paese (in primavera, stamattina sono stato e non c’è NIENTE di apparentemente vivo) preferisco osservarlo di persona e valutare se lo reggo o no, più che basarmi sulle foto di internet. Certo i gammarus mi sembrano un po’ più attraenti, ma se dici che richiedono un’acqua migliore, non ci provo nemmeno. Ma si nutrono anche delle feci delle lumache?
Le mie lumachine invece non sono Lymnea, alla fine, ma Physa, dato che ho letto che le Physa hanno le antenne filiformi, come le mie (le Lymnea le hanno piatte e triangolari). Penso siano polmonate: molte ne ho viste a pelo dell’acqua, e anche le mie girano e girano, alla fine risalgono il vetro e se ne stanno un po’ a respirare.. E, aneddoto in diretta, sono andato a controllare per stabilire definitivamente cosa mi son messo in casa e… BAM! si accoppiano, le zozzette!!! Attaccate di lato, ogni tanto fanno delle torsioni a scatto tipo svita-e-avvita… non credo facciano il girotondo. Sono ermafrodite, ne ho messe cinque, ne sfornano venticinque per volta… cinque alla quinta per venticinque fa… meglio che non ci pensi per ora. Comunque, si vede che per ora hanno trovato l’ambiente adatto a loro… se ci sarà da operare un controllo demografico, so dove portarle.
Ho provato oggi a caricare delle foto, ma non riesco… cmq ci riprovo.
@Ale87tv
mi ricordo che osservavamo le Dafnie all’università come indicatori di tossicità delle acque… sono microscopiche, tipo plancton, no? Certo potrebbero ben contribuire alla filtrazione dell’acqua da batteri e alghe unicellulari… bella idea! Oddio, con un po’ di sforzo poetico si potrebbero paragonare ad Uccellini di Cristallo, ma se son tanto piccole e si vedono poco, meglio è… o intendi qualche specie maggiorata, che non conosco? Non le usano forse anche come pastura viva per pesci d’acquario? Anzi, se vendessero degli “inoculi” di animaletti vivi…
@polypteridi
sì, potrebbe essere lui. Era però frammisto ad un’alga (non credo fosse una pianta) composta da filamenti sottilissimi, di un bel verde smeraldo, vaporosa e gonfia; fortemente intricato con se stesso, formava quasi una sorta di feltro vegetale. Dato che attecchisce per talea, penso di poterne avere facilmente un rametto da piantare. Il sedano d’acqua e la trisulca vengono da un canale dell’Aterno, le Physa da un abbeveratoio della Piana di Navelli (AQ).
Grazie a tutti dei consigli e delle risposte… anche se le cose non sembrano andare per il meglio, dato che le piante non sembrano più così in salute come appena insediate. E' un esperimento, dopotutto...
|