|
Originariamente inviata da Stefano1961
|
Ciao Mario, le sigle di identificazione si riferiscono a dei range con cui lavora il led che ti spediscono, ma la Cree quanda manda i pacchi di led ai distributori, non fa la selezione. Poi e' il negoziante che forse fa la cernita, ma comunque sempre con una tolleranza di range, e non sugli effettivi gradi K°. Per esempio il piu' blasonato dei Cree ( come lumen ) e' il XREWHT-L1-0000-00D01, che riesce a dare 107 lumen, ma vedrai dal grafico Cree, che ti da' come luce fredda una gradazione che va dai 5000 ai 10000, e basta. Nel link della Cree, vedi tutte le specifiche. Potrai vedere che subito dopo l'indice c'e' la tabella a cui mi riferivo.
http://www.cree.com/products/pdf/XLamp7090XR-E.pdf
|
niente di più sbagliato di quanto affermi, si vede che ancora non riesci a leggere i data sheet correttamente, oppure qualcuno ti sta informando male. ti prego di consultare questa tabella
http://www.cree.com/products/pdf/XLamp7090XR-E_B&L.pdf a pag. 7 troverai le selezioni con un relativo codice Binning da riportare sull'ordine per avere la selezione giusta, anzi forse la CREE è l'unica azienda che garantisce la selezione entro un certo range e come puoi ben vedere la selezione WA e WK vanno da 8.300 a 10.000 K con una media di 9.000
ragion per cui ho rinunciato ad utilizarre gli XPG che teoricamente dovrebbero essere 8.300 ma la produzione oggi è ferma sui 7.000 K
il codice da te menzionato XREWHT-L1-0000-00D01 e un codice ordine del kit in base alla cormaticita, (Warm-white- e cool white
invece se vuoi una selezione ben precisa devi far riferimento al bin code
come evidenziato nella tabella dove c'è un codice ben preciso denominato Chromaticity or
dominant-wavelength group disponibile solo per aziende del settore, e non distribuiti ai rivenditori.
se poi leggi le informazione fornite dai venditori on-line naturalmente che ti dicono 5.000 - 10.000 poichè loro acquistano kit non selezionati in base al billing ma in cool whit dove la percentuale della selezione WA o Wk si ferma non oltre il 5%...
addirittura fino a poco tempo fa dichiaravano che le gradazioni K erano proporzionale all' alimentazione..cosa alquanto errata un led emette sempre la stessa gradazione sia alimento a 350 o 1.000 mA
scusate si mi sono intromesso ma sono dei parametri che bisogna conoscerli e non divulgare delle notizie in base a quanto sentito dire.