axa grazie mille anche a te della risposta ma non cambia molto tra il backtopur e il flagyl poichè i principi attivi sono rispettivamente il furazolidone e il metronidazolo e sono entrambi dei nitro derivati che agisco dal punto di vista farmacologico con un meccanisco ossidante con il vantaggio che il primo (backtopur) e per uso animale e nello specifico per pesci ornamentali il secondo e per uso umano addattato in foma e dose di medicamento per uso animale..quindi senza ombra di dubbio meglio usare qualcosa di destinato ad uso animale..l'unico mio dubbio era in termini di efficacia e tempi di terapia nel senso che snaturare il pesce in una vasca a se credo sia abbastanza stressante per l'individuo quandi se possibile ridurre i tempi di trattamento a parità di efficacia credo sia meglio non credi???
altra cosa mi era stato suggerito l'aglio poiche contiene allina e soptt. allicina che anch'essa ha un potere ossidante ma come bene diceva danny e di primo achito per non essere troppo agressivo poiche il potere disinfettante dell'aglio di cui non sapio precisamente il titolo in allicina e sicuramnte minore..
comuqnue non prendere questa mia risposta come una agressione come ti dicevo grazie di avere risposto ma probabilmente mi ero espresso male sul mio fine e ora te l'ho spiegato dandoti spero qualche nozione in più di farmacologia e farmacognosiavisto che di aglio si parla :)