|
Quote:
|
... per carità ... non è il mio lavoro, però sono curioso:
che cosa sono i muri portanti in una struttura di cemento armato ?
|
In una struttura di CA parlare di muri portanti è ovviamente improprio, si intende però quel muro che ha le travi portanti sui pilastri.
Cioè tu hai una matrice di pilastri, ed alcuni di questi sono collegati con delle travi, ecco quelli sono i cosidetti muri portanti
|
Quote:
|
Ho visto spesso librerie o mobilia sullo stesso spazio e sicuramente più pesanti.
|
I mobili pesano molto molto molto meno degli acquari, mentre le librerie molto di più.
pensa che una libreria pubblica deve sostenere un peso minimo di 400kg al mq invece dei 200 della civile abitazione.
Spesso la gente non sa quello che può causare mettendo delle librerie in certi posti... per altro considera che i libri sporgono dal muro di massimo 30 cm... mentre l'acquario non di rado sporge il doppio... ora se consideri che il momento massimo (che è quello con cui si dimensiona il solaio) è, per farti una idea, una forza per un braccio, capisci che aumentando la sporgenza dal muro aumenta non in proporzione lineare.
[quote]Per i 4000 ovviamente no, ma distribuiti si. Qui mi piacerebbe sapere se necessariamente equamente distribuiti o no.[quote]
non ho capito cosa hai scritto...
ma una civile abitazione regge 200kg a mq su ogni mq della propria superficie... poi ovviamente puoi caricare localmente un po' di più... seguendo poche semplici regole puoi caricare molto di più...
le regole sono caricare non in mezzo al solaio, ma vicino ai muri portanti, e perpendicolarmente ai travetti... in queste condizioni si dovrebbe poter agevolmente raggiungere anche un peso rilevante... anche se tutto dipende da come è stata progettata l'abitazione.
Io prima di fare una vasca eccessivamente pesante mi farei fare 2 conti dall'ing. che ha fatto la casa... al massimo ti costa un paio di biglietti da 100 euro... però sei tranquillo
|
Quote:
|
Grazie mille.
(PS: devo mettere una nuova vasca e potrebbe servirmi ... )
|