Buona sera a tutti è qualche giorno che ni sono accorto dell'instabilita notturna del ph, i pesci sono sofferenti e secondo me ce qualcosa che non va nella mia vasca.
Sui vetri e tornata la patina verde che avevo avuto mesi fa durante la maturazione, premetto che probabilmente avevo inserito le rocce che non erano spurgate e con molte alghe ancora presenti,risultato esplosione di ogni genere di alga e ricopertura totale delle pietre, ho faticato molto e grazie alla dolabella sono quasi riuscito a potarle tutte, anche se ancora massicciamente presenti, ma rasate.
Vasca 125x65x60 ( h2o H=55), sump 75x50 h2o H=28, 65Kg rocce vive, 2 koralia 4 accese contemporaneamente ( lato posteriore dirette verso il vetro frontale poste a 20 cm dai vetri laterali), rocciata centrale libera da tutti i lati, niente sabbia, schiumatoio della macro acqua
( dovrebbe essere quello per 450lt), rabbocco automatico diretto dall'osmosi, cambio 40 lt ogni 2 settimane .
Lampade 6t5 15000k JBL, 2 attinici JBL.
Valori NO2=0,025 NO3=<0,5 ph 7,6/8,4 kh=6/7 Salinita 1026(rifrattometro), nh4=<0,5 po4=<0,02 Sio2=<0,1(valori di oggi) ca=450 Mg=1200(valori del 28/12 ho finito i reagenti). Test JBL
La vasca è stata avviata circa 8 mesi fà
Pesci: 1 hepatus, 1 pygoplites,1 ocellaris,1 flavescen, 1 japonicus, 1 xantenia, 4 cromis virdis, 1 crysiptera parasema, 1 paccagniella.
Crostacei:1 dolabella, 1 lismata debellius, 1 lismata amboinensis, lismata boggesi, 3 turbo, 4 paguri.
Invertebrati: 1 eupilia ancora, 1 eupylia glabrescens, 1 galaxea fasciculata, 1 lobopylia, 1 clalaustera,1 colonia di zohantus, 1 gruppo di discoma, 1 ricordea, 1 talea di acropora.
i coralli stanno ( secondo me bene, l'acropora spolipa e cresce, anche le euphilie estendono parecchio i polipi.
La temperatura e 28° per colpa delle lampade, ho montato delle ventole per mantenere la tenmp, ma meno di cosi non va.