concordo pienamente con te
claudiomarze,
tuttavia ci tengo a precisare che nonostante usi phytoplancton, zooplancton, aminoacidi e naupli d'artemia ogni santo giorno.... ho comunque nitrati e fosfati pressochè a zero.
in un nano come il mio, il niagara è fin troppo efficace, piuttosto dovrei farne a meno, visto che i coralli molli mi regrediscono (e non è per via del carbone attivo)
uno schiumatoio potente e costoso per i grandi reef come quello che mi indicate, è portentoso certo, ma per me totalmente inutile o dannoso

.
per i pesci.... stessa risposta. ne ho 2 da quando ho allestito la vasca... campano benissimo e anche in termini di carico organico, il sistema è pulito

pure troppo!
grazie a tutti per i complimenti, in particolare a
Luca hehe se vuoi passa pure a far delle foto serie.... mi faresti un gran piacere dato che non ho una macchina fotografica nè la passione per la fotografia....
comunque posto un po' di foto (fatte col cellulare) di come si presenta la vasca adesso....:

------------------------------------------------------------------------
Giuansy
uso pochissimo carbone attivo (per intenderci 2 cucchiaini da caffè al mese) e per quanto potente possa essere, io cvredo sottragga poco iodio e altri oligoelementi... altrimenti se così non fosse, non avrei i coralli così colorati.
cmq magari avessi ragione tu, risolverei un grosso problema, dato che cerco di 'sporcare' l'acqua a tutti i costi XD....
i coralli sps e la tridacna campano a meraviglia.... i discosomi e gli zoanthus stentano...... non trovate sia un po' curiosa come cosa

!!??