|
Originariamente inviata da Stefano1961
|
I led Cree hanno un grosso problema, e cioe', ......... non ti garantiscono la temperatura di colore, ma ti garantiscono i lumen per singolo led. Per fare un esempio pratico, ....... ti dicono che quelli a luce fredda sviluppano 107 lumen, e ti danno un range dai 5000 ai 10.000 K°. In pratica ogni tot. di led che arriva e' un mix, e per fare un esempio di 500 pz,.....100 sono da 6.500 K°, 100 da 8.000 K°, e cosi' via. Tante e' vero che nessun costruttore di lampade a led, che usa i Cree, dichiara la temperatura di colore dei led inseriti, ma al massimo, puo' dichiarare il range di lavoro.
|
Stefano scusa ma da quando ho iniziato ad informarmi sui cree ho sempre riscontrato che ogni pacco viene contrassegnato da un codice identificativo di selezione.
Giustissimo quanto dici in merito alla produzione, difatti i bianchi dopo esser stati prodotti vengono divisi per range di temperatura. Proprio questa divisione viene identificata con dei codici molto chiari e ben spiegati nei loro datasheet. Difatti la prima cosa che vado a vedere nelle caratteristiche è la selezione, se sono WK o WA posso stare ben tranquillo che andranno bene per una plafo d'acqua marina.
Con i WG ci farei solo una plafo d'acqua dolce, o un'illuminazione dedicata ad un refugium di macroalghe.
Io di produttori che dichiarano la temperatura di colore dei led ne conosco... basta vedere le broshure!