Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2011, 21:57   #6
Ennior
Plancton

Città: Montecchio Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo perso di vista il post. Scusate.
Diodani. Si é esattamente come dici tu, ma se utilizzi led classici per raggiungere i lumen desiderati consumeresti molta più energia elettrica rispetto ad utilizzare un numero inferiore di high powerled, non solo, spenderesti molto di più anche come prezzo iniziale.

Cesarino. Si, hai capito perfettamente, lo facevo a fin di bene.
In questi mesi, ho navigato veramente per tutto il mondo, Cina compresa. Io credo che la cosa più ragionevole sia semplicemente studiare le realizzazioni commerciali. Ad esempio, la plafoniera più blasonata su questo forum, monta led da 3w sotto alimentati a circa 1w, ne monta 9 bianchi e 4 blu in moduli da circa 20x20. Sino ad oggi nemmeno uno ha detto che non siano il top. Io mi fido delle testimonianze e minchiono perché non seguire il progetto che si é distinto ore il suo successo.
I led sono cree xre.
Ora tenterò di rispondere alle tue domande, non sono ingegnere, ma ci metto il mio impegno, non credo di dire sciocchezze.
Quanti k dovrebbero avere. 7500 pare siano pochi e a dir di chi é più autorevole di me, anche aggiungendo dei royal blu, non avresti un effetto ottimale. Pare sia meglio che i bianchi siano dai 9 ai 10 mila. Altri dicono che non sarebbe sbagliato abbinare 12/15 mila k con dei blu normali, non royal.
Quanti lumen x watt? Il più possibile, a patto che i k siano con parametri di cui alla risposta precedente.
Quanti watt? La maggior parte dicono che i led ceceno essere da tre watt, ossia costruiti per sopportare tre vat, ma decisamente sottopotenzialti a circa 1 watt. Qui aggiungo a tre volt 350 milliamoere. Altri, dicono che i led da 1 watt spinti sempre a 350 ma, vanno da dio uguale. Io, ultroneamente, puntualizzo che chi la pensa nella prima maniera tende a fare durare i led nel tempo, pensa ad una automobile 5000 disel che va tutto il giorno ma sempre ai 60 allora, e pensa ad una vettura 700 a metanolo che va tutto il giorno a 250 allora. La prima durerà molto di più della prima. Ma se la disel costa 100 e l'altra 10 credo che uno un pensierino sulla metanolo lo faccia. Aggiungo che il rischio che i led ad 1 watt si intorpidiscano prima deglinaltri, é tutt'altro che peregrina.
Quali lenti? Si dice 40 per i bianchi, 45 per i royal. Altri per i royal dicono 60 in quanto taglierebbero meglio il colore e i guadagnerebbe in k.

Altro da sapere, tantissimo. Per il momento mi limito a dirti che l'alimentatore deve fare anche da driver, cioé garantire che la corrente che entra nei led sia costante a 350ma. Il driver deve essere anche dimmerabile. É in sostanza l'effetto che hai quando giri la rotellina e la luce dei cadetti della cucina aumentano emdiminuiscono di intensità. Ti serve per Alba tramonto.

A mio avviso, questi parametri dovrebbero permettesti di iniziare a muoverti abbastanza agevolmente nell'argomento, soprattutto se in questi due mesi ti sei un Po documentato.

Mi auguro di esserti stato utile.
Ennio
Ennior non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15820 seconds with 13 queries