ciao! :) complimenti del fatto che vuoi allevare poecilidi (sono un amante di questa famiglia di pesci). io li allevo e ti posso dire come ho fatto io, anche perche mi sono trovato abbastanza bene.
1)piante: ho messo piante di varia grandezza e differente velocitā di crescita, ti consiglio lymnophila eterophilla, elodea densa, cryptocoryne, vallisneria, higrophila polisperma, queste sono resistenti sia ai valori dell'acqua, sia ai poecilidi che potrebbero punzecchiarle e strapparle, inoltre offrono riparo e nascondiglio ai piccoli appena nati;
2) fertilizzante:indispensabile, attieniti a quanto scritto sulle schede del sito;
3) acqua: va bene quella del rubinetto, io non la ho fatta decantare, ho solomesso del biocondizionatore, e i pesci stanno bene.
4) se hai intenzione di allevare solo poecilidi i soli test che ti servono sono nitriti e nitrati (che terrai sotto controllo da quando hai avviato la vasca), l'acqua di rubinetto ha ph e durezza compatibili con le esigenze dei pesci;
5) popolazione: una volta che i nitriti e nitrati te lo permettono (dopo un mese) puoi mettere i pesci ma pochi per volta, in modo da non sovraccaricare il filtro (5 per volta vanno bene). ti consiglio inoltre di mettere i batteri al momento dell'avvio della vasca, io non li ho messi e mi sono trovato un po in difficolta perche non sapevo se era realmente partito il filtro o ancora era a tempo zero, se metti i batteri vai sul sicuro. se hai altre domande fai pure

------------------------------------------------------------------------
per il riscaldatore e l'illuminazione lascio la parola ai piu esperti