Grazie Grigo...
Brescia? Città o provincia? Conosci per caso il centro Mombelli di Chiari? Mi sembra siano ben forniti, pare un buon negozio... (lo conosco perché abitavo a Calcio e andavo spesso a "dare un'occhiata"...).
Bellissimo articolo quello che mi hai segnalato, non privo di una certa poesia; d'altra parte la teoria di Lorentz va un po' oltre le mie aspettative - in altre parole, meno larve e vermi e ditischi ho nella vaschetta, meglio è. Appena dovesse uscire di controllo, via tutto indietro nel fiume e contenti tutti.
Ho capito alla fine che pianta è quella che ho preso: comunissimo sedano d'acqua (Apium Nodiflorum). Tra l'altro non è nemmeno un'acquatica in senso stretto, ma un'elofita. Le ho trovate sommerse perché piccole, oggi in un canale ne ho visti interi isolotti, con almeno venti cm fuori dall'acqua... in tutti i giri che ho fatto, sembra l'unica cosa si degni di crescere in acqua nella zona, ce n'è a milioni; ho anche un ciuffetto di Lemna Trisulca - una specie della lenticchia d'acqua.
Oggi ho inserito cinque lumachine prelevate da una vasca di campagna - genere Lymnaea, presumo. Nella vasca c'erano altre piante - queste sì idrofite - con steli lunghi e ciuffi piumosi, ma ho evitato di toccare qualsiasi cosa, quella vasca non doveva essere il massimo in cui frugare.
Tempo due ore, ed ho già notato alcune foglie ben rosicchiate. Ben venga, erano foglie già rovinate ed in procinto di marcire, quindi se le lumachine fanno bene il loro dovere
provvederanno a "curare il giardino". Spero non si vogliano riprodurre troppo...
Ora un pesciolino sarebbe l'ideale, almeno tra qualche tempo, ma non credo ne esista qualcuno d'acqua fredda talmente piccolo da star bene nel vaso, ma neanche un'alborella, assolutamente no. Chi ha consigli - ma dubito - me ne dia. A completamento del ciclo starebbe bene qualche minuscolo crostaceo... se ne trovano anche, ma sembrano più millepiedi che gamberi e io - beh, s'è capito e non mi ripeterò.
Stiamo a vedere come va il microcosmo...
Ps: chi ama la natura se la porta a casa... bellissimo! Sono d'accordo e tante volte l'ho fatto... anche se tante volte la ragione - a posteriori - mi fa capire piuttosto che in fondo chi ama la natura non gli rompe troppo le balle e la lascia dov'è, poiché sta bene dove sta.