grazie ragazzi delle risposte, il mio negoziante di fiducia (esperto in acquariofilia) mi ha potuto controllare solo l'ammoniaca e mi ha detto che era assente (l'acqua è rimasta giallo vivo)
il guppy qualche volta si butta sul ghiaietto e si "gratta" la pancia su di esso, probabilmente i vermi gli danno fastidio a quanto ricordo,(il guppy femmina che comprai l'avrà infettato perchè prima di essere messa in vasca lui era tanquillo, la femmina l'ho comprato in un negozio di un centro commerciale e sapevo che avrebbe avuto vita breve). venerdì mi ha detto che dovrebbe arrivare il carico di pesci e prodotti perchè i varii test gli erano terminati (anche per uso personale). il pesce santafilomena che ha morso le feci strane del guppy è morto dopo una lunga agonia qualche minuto fà rimpiazzandolo subito con un'altro esemplare visto che ve ne erano solo 2 in vasca e l'altro mi sarebbe morto. (p.s. al guppy quella cosa strana gli è "scomparsa" ieri, stamattina l'ha fatta di nuovo, stesso spessore ma di un colore più chiaro (giallino beige) che è uno dei colori delle scaglie. comuqnue per il succo d'aglio posso prendere uno spicchio e schiacciarlo delicatamente con un batticarne (liscio)? se ok lo do stasera a tutti i pesci che male non fa! Grazie ancora a tutti per la vostra professionalità e serietà! :)
EDIT: Aggiungo l'altra foto che è più chiara
Immagine