20 Litri??? tutti insieme???-05-05-05
Ovviamente, come ben saprai non ho sempre usato questa gestione.
Nei miei primi acquari (30 , 70, 120, 180 Lt e li avevo tutti in contemporanea... che bei tempi!!!!) cambiavo l'acqua mensilmente, sia per ridurre il carico organico, sia per dare una mano ai filtri visto che dovevano smaltire quantità maggiori di cibo e una minima dose di prodotti per le piante.
L'arrivo del 390 Lt mi ha fatto progressivamente cambiare idea fino a portarmi ad osservare maggiormente i pesci e curandomi meno del calendario per programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Questo perchè sono giunto alla conclusione che pur trattandosi di un sistema chiuso, l'acquario un suo equilibrio prima o poi lo raggiunga (ecco perchè sono un accanito sostenitore di uno startup lungo , 2 mesi abbondanti) e che i nostri interventi, se non ben ponderati e calibrati non sempre siano di giovamento, anzi in alcuni casi vanno a stroncare determinati giovamenti di cui la vasca cominciava a beneficiare.
Ma, c'è sempre un ma, il lato positivo di un cambio d'acqua, in un acquario come un metodo di gestione come il mio, esiste ed il progressivo aumentare dei miei coridoras ne è l'esempio.
In pratica un cambio abbondante con acqua, nel mio caso, più fredda di quella presente in vasca, stimola gli ospiti alla riproduzione.
Prometto comunque che un cambio ogni tanto lo farò... se non altro per infoltire le colonie presenti in vasca!
Grazie, e ben trovata a te come moderatrice!