Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2006, 16:19   #9
antare131
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: AIUTO...PUNTINI BIANCHI!!!

Originariamente inviata da freelancer23
Salve!
Ieri ho comprato dei Platy corallo e li ho inseriti in vasca. Subito dopo però mi sono accorto che avevano dei puntini bianchi anche se non molto accentuati.
Questa mattina ho visto la "punteggiatura" si è accentuata molto di più!
Gli unici pesci dell'acquario ad avere questi puntini sono loro.
Sono andato dal negoziante che mi ha detto di aspettare a mettere del medicinale, sostiene che essendo solo tre pesciolini ad avere questi puntini potrebbero non essere malati, ma tuttto questo potrebbe essere stato causato dal cambio d'acqua che ho fatto o dal loro inserimento nella vasca, cioè è possibile che i puntini siano venuti a causa di uno sbalzo di temperatura.
Mi ha consigliato di alzare la temperatura a 28°C e di aspettare due o tre giorni...voi cosa mi consigliate? Così facendo rischio di far contagiare tutti gli altri pesci?
Se i puntini non vanno via, in quattro giorni,onde evitare che infettino la vasca metti in quarantena i pesci colpiti in una apposita vasca di quarantena.Per quanto ne so sulle medicine per acquari è sempre meglio evitarle.intossicano i pesci e distruggono i microorganismi.fatti servire spendi una barca di soldi per niente oltre al fatto che i risultati sono blandi.
credo che l'unico rimedio per i puntini bianchi (in estremis) sia quello di fare dei bagni di acqua salata (marina) per al massimo 3-4 minuti per volta.una volta al giorno.
ho provato a documentarmi in merito.questi protozoi se presenti su un ospite di acqua dolce, muoiono in acqua salata muoiono.viceversa se presenti su un pesce di acqua marina, messo in acqua dolce muoiono.
ho provato a fare l'estremo tentativo su un leucosternon magnifico pagato 80 euro, o la va o la spacca.tanto non c'erano altri rimedi. l'unico ulteriore aiuto può essere un labroides,pesce marino anche lui, è ingordo di questi parassiti ed i pesci lo cercano per farsi ripulire.ma labroides di acqua dolce non ce ne sono che io sappia, quindi, se i puntini non vanno via, prova con i bagni.ti ricordo che è il piu' efficace dei rimedi ma anche l'estremo. rispetta il tempo o te li giochi
ciao
antare131 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11774 seconds with 13 queries