|
Originariamente inviata da Geppy
|
Ho quotato tutto perchè ci sono scritte, in messaggi diversi, delle verità (o, almeno, quelle che secondo me sono verità).
Il vero problema dell'alimentazione (scritto più volte ed in epoche molto diverse) è che gli animali, in natura, ne hanno sempre (a volte più, altre meno, ma sempre).
Nelle nostre vasche che tempi di permanenza del nutrimento abbiamo? Gli alimenti che utilizziamo, in quanto tempo cominciano a decomporre e trasformarsi (quindi quanto possono e/o devono restare in vasca prima di essere asportati)?
E qui si passa al discorso dimensionamento ed efficienza dello schiumatoio: leggo in altro post che viene consigliato addirittura un LGs950 per una vasca da 400 litri....
Io con un LGs800 (normale, neppure SP) ho gestito la mia vasca di 500 litri netti, con animali molto esigenti in fatto di alimentazione (spugne, tubastrea, ecc.) somministrando di tutto e di più ed in quantità. Ed anche con pesci piuttosto grossi.
Secondo me il vero elemento da valutare, al di là dell'efficienza fine a se stessa, sono i tempi di somministrazione e le rispettive quantità, oltre alla quantità di acqua (l/h) trattata dallo schiumatoio, dando per scontato che sia efficace.
Qui il discorso si sposta sul come valutare la reale efficienza di uno schiumatoio.....
|
eccolo....sono io il matto che lo consiglia.....!!
lo consiglio per un semplice motivo...li ho avuti tutti e 2 sulla stessa vasca....con l'800 stavo strettino...con il 950 mi sono divertito....e lo consiglierei a tutti su vasche da 400 litri...ovviamente parlando di gestione spinta,per sps e magari con sistema zeovit o similare.
per un berlinese gestito classicamente un 800 è perfetto...non dico il contrario.
con un 800 è facile gestire 500 litri con animali che hanno bisogni di alimento...come tubastree e spugne,il difficile è il contrario...gestire animali che non vogliono molto nutrimento...
|
Originariamente inviata da Mauri...
|
Poffo per i segnali sei Coralli intendo........hai cambiato Skimmer con uno sovradimensionato e performante inizia da subito a cambiare Conduzione Alimentando di più e fai attenzione hai Coralli perche appena danno i primi segni di sofferenza molte volte e già tardi, comunque tu hai un interscambio basso e quindi ti facilita le cose perche sfrutti lo skimmer con prestazioni molto inferiori, in questo momento e per la tua vasca e un bene.
|
vero...il mio interscambio è basso....e l'acqua che passa è quella che è.....cmq credo che ora lo scarico xaqua che ho dovrebbe stare al massimo...ho cambiato la risalita con una nj4500...ci mando avanti la risalita il reatt di zeolite e quello di calcio...l'estate è pronta anche per il refri.....!posso confermare che di acqua ne sale molta di più...perchè prima a pompe spente potevo alimentare gli lps senza spengere la risalita...il movimento che faceva la aquabee era almeno la metà...ora con la sola risalita c'è troppo movimento per alimentare bene...