Ho quotato tutto perchè ci sono scritte, in messaggi diversi, delle verità (o, almeno, quelle che secondo me sono verità).
Il vero problema dell'alimentazione (scritto più volte ed in epoche molto diverse) è che gli animali, in natura, ne hanno sempre (a volte più, altre meno, ma sempre).
Nelle nostre vasche che tempi di permanenza del nutrimento abbiamo? Gli alimenti che utilizziamo, in quanto tempo cominciano a decomporre e trasformarsi (quindi quanto possono e/o devono restare in vasca prima di essere asportati)?
E qui si passa al discorso dimensionamento ed efficienza dello schiumatoio: leggo in altro post che viene consigliato addirittura un LGs950 per una vasca da 400 litri....
Io con un LGs800 (normale, neppure SP) ho gestito la mia vasca di 500 litri netti, con animali molto esigenti in fatto di alimentazione (spugne, tubastrea, ecc.) somministrando di tutto e di più ed in quantità. Ed anche con pesci piuttosto grossi.
Secondo me il vero elemento da valutare, al di là dell'efficienza fine a se stessa, sono i tempi di somministrazione e le rispettive quantità, oltre alla quantità di acqua (l/h) trattata dallo schiumatoio, dando per scontato che sia efficace.
Qui il discorso si sposta sul come valutare la
reale efficienza di uno schiumatoio.....