Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2011, 10:48   #147
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
la domanda che sorge spontanea è la seguente :
E' più facile gestire una vasca con uno skimmer troppo performante per la stessa vasca ?, o uno che non ce la fà .......................ed infine è più facile adattare la vasca alla potenza dello skimmer o lo skimmer al carico della vasca ..............

ps secondo me le vasche ben tenute sono sistemi equilibrati che si adattano alle varie situazioni con il dovuto tempo e senza esagerare.........
La domanda vera sarebbe e meglio poter Alimentare bene e abbondantemente i Nostri Coralli ho tenerli a stecchetto perche lo Skimmer non riesce a smaltire l'eccesso??
Io penso che sia meglio conoscere bene lo Skimmer e le vere prestazioni e di conseguenza adattare la gestione.
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Mauri, secondo me alimentare i coralli può anche voler dire non schiumare batteri, microrganismi, particolato e composti organici disciolti.

Gli studi quantitativi sono pochi in questo campo e la mia preparazione è ridicola, per cui non mi sbilancio... però ho letto diversi scritti di Bornemann sulla nutrizione dei coralli e alla fine il suo motto "more biology, less technology" mi sembrava degno da incidere nel granito.
Lui addirittura non usa lo skimmer e le sue vasche parlano da sè... proviamo a raccogliere un pò di idee?

Ne parliamo magari in un topic ad hoc in "metodi di gestione"?

secondo me la domanda che fa Mauri è oggi un punto fermo nella gestione.
c'è chi decide di voler alimentare tutti i giorni e frequentemente perchè oltre ad avere uno schiumatoio molto performante ha la possibilità di poter regolare le risposte dei coralli....dosando o meno alimento....!!
come invece dice Paolo...c'è chi preferisce raggiungere un equilibrio tra nutrienti e colori dei coralli....avendo uno schiumatoio dimensionato o addirittura sotodimensionato,è ovvio che l'alimentazione sarà molto più blanda e meno necessaria...c'è il rischio però di non raggiungere ottimi risultati....ma se si trova l'equlibrio pappa data e merda tolta tutto può essere....!!!

Ho quotato tutto perchè ci sono scritte, in messaggi diversi, delle verità (o, almeno, quelle che secondo me sono verità).
Il vero problema dell'alimentazione (scritto più volte ed in epoche molto diverse) è che gli animali, in natura, ne hanno sempre (a volte più, altre meno, ma sempre).
Nelle nostre vasche che tempi di permanenza del nutrimento abbiamo? Gli alimenti che utilizziamo, in quanto tempo cominciano a decomporre e trasformarsi (quindi quanto possono e/o devono restare in vasca prima di essere asportati)?
E qui si passa al discorso dimensionamento ed efficienza dello schiumatoio: leggo in altro post che viene consigliato addirittura un LGs950 per una vasca da 400 litri....
Io con un LGs800 (normale, neppure SP) ho gestito la mia vasca di 500 litri netti, con animali molto esigenti in fatto di alimentazione (spugne, tubastrea, ecc.) somministrando di tutto e di più ed in quantità. Ed anche con pesci piuttosto grossi.
Secondo me il vero elemento da valutare, al di là dell'efficienza fine a se stessa, sono i tempi di somministrazione e le rispettive quantità, oltre alla quantità di acqua (l/h) trattata dallo schiumatoio, dando per scontato che sia efficace.
Qui il discorso si sposta sul come valutare la reale efficienza di uno schiumatoio.....
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10767 seconds with 13 queries