Discussione: Test KH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2011, 01:35   #1
redparrot62
Guppy

L'avatar di redparrot62

Città: torino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a redparrot62

Annunci Mercatino: 0
Test KH

Ciao a tutti,
riporto testualmente un estratto di quanto descritto sul sito della Sera in merito al test del KH.

"Sciacquate la provetta varie volte con l’acqua da esaminare e poi riempitela fino al segno dei 5 ml. Asciugate, quindi, la provetta esternamente.
2. Il reagente va aggiunto a gocce. Dopo ogni goccia si deve agitare la provetta continuando ad aggiungere gocce finchè il colore della prova dal blu passa al verde e poi al giallo.
3. Il numero delle gocce utilizzato corrisponde alla durezza carbonatica (°dKH), p.e. 5 gocce = 5 °dKH
"

Per quello che so, si contano soltanto le gocce versate per il viraggio del colore (es. da blu a giallo)
Ad esempio, se il numero di gocce totali versate nella provetta d'acqua è 10 ma il numero di gocce cha hanno determinato il viraggio del colore da blu a giallo è 4 allora ho un KH = 4 e non a 10 !!
Leggendo invece quanto riportato dalla Sera sembrerebbe che, nel caso descritto sopra, il KH sia pari a 10

Chi ha ragione ?
Spero io, altrimenti vuol dire che non ho capito una cippa su come si effettua questo benedetto test.

Aiutoooooo

P.S ma un KH = 5 non è un po troppo alto per il dolce ?
redparrot62 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13502 seconds with 15 queries