Lascia perde i "batteri"! I prodotti che vendono sono attivatori batterici (enzimi per lo più) che favoriscono l'insediamento e la creazione delle colonie, ma il picco dei nitriti si verifica lo stesso, aspetta il mese fidati! Il legno fallo bollire in acqua per un quarto d'ora che almeno eviti di ritrovarti l'acqua della vasca troppo ambrata e sporca. Io adoro le caridine e nella mia vasca le ho messe due multidentata, se proprio le vuoi mettere preparagli una zona di nascondigli vicino al legno, con magari della cladophora che a loro piace, di solito non infastidiscono nessuno ed è un piacere vederle "svolazzare" per la vasca. Unico consiglio che ti ripeto e ti chiedo di seguire è il mese di maturazione, non sai quale orribile giornata ti aspetta a ripulire i danni di un'esplosione di composti azotati (e non sai che brutta fine per i pinnuti!!!!!) Ultima cosa per i cory: anche loro amano i nascondigli e le zone d'ombra, senno' si sentono scoperti! Hai visto se ti piacciono le anubias come piante? Sono abbastanza resistenti e hanno delle belle foglione che fanno ombra.
|