Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2011, 21:18   #145
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
la domanda che sorge spontanea è la seguente :
E' più facile gestire una vasca con uno skimmer troppo performante per la stessa vasca ?, o uno che non ce la fà .......................ed infine è più facile adattare la vasca alla potenza dello skimmer o lo skimmer al carico della vasca ..............

ps secondo me le vasche ben tenute sono sistemi equilibrati che si adattano alle varie situazioni con il dovuto tempo e senza esagerare.........
La domanda vera sarebbe e meglio poter Alimentare bene e abbondantemente i Nostri Coralli ho tenerli a stecchetto perche lo Skimmer non riesce a smaltire l'eccesso??
Io penso che sia meglio conoscere bene lo Skimmer e le vere prestazioni e di conseguenza adattare la gestione.
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Mauri, secondo me alimentare i coralli può anche voler dire non schiumare batteri, microrganismi, particolato e composti organici disciolti.

Gli studi quantitativi sono pochi in questo campo e la mia preparazione è ridicola, per cui non mi sbilancio... però ho letto diversi scritti di Bornemann sulla nutrizione dei coralli e alla fine il suo motto "more biology, less technology" mi sembrava degno da incidere nel granito.
Lui addirittura non usa lo skimmer e le sue vasche parlano da sè... proviamo a raccogliere un pò di idee?

Ne parliamo magari in un topic ad hoc in "metodi di gestione"?

secondo me la domanda che fa Mauri è oggi un punto fermo nella gestione.
c'è chi decide di voler alimentare tutti i giorni e frequentemente perchè oltre ad avere uno schiumatoio molto performante ha la possibilità di poter regolare le risposte dei coralli....dosando o meno alimento....!!
come invece dice Paolo...c'è chi preferisce raggiungere un equilibrio tra nutrienti e colori dei coralli....avendo uno schiumatoio dimensionato o addirittura sotodimensionato,è ovvio che l'alimentazione sarà molto più blanda e meno necessaria...c'è il rischio però di non raggiungere ottimi risultati....ma se si trova l'equlibrio pappa data e merda tolta tutto può essere....!!!
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11649 seconds with 13 queries