Discussione: Novita' lampada led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2011, 19:10   #32
anubisa
Protozoo

Città: Sacile
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo tu abbia sbagliato paragone mettendo resa luminosa e prezzo sullo stesso piano.
E' sicuramente vero che una plafoniera Led costa molto più cara di una Neon ma non è vero che a parità di potenza la plafo Led rende come una a Neon.
Un tubo Neon con parabola a 100° da 9000k ha una resa di 50Lumen/W un led di ottima qualità sempre da 9000k ha una resa che oscilla da 90 a 120 lumen/W questo dipende dalla marca.
Altro discorso è per l'attinico in quel caso hanno una resa il lux di 25/35 lumen/W esattamente come il LED.
Vero è che un tubo va cambiato ogni 6/8 mesi ma solo se lo fai lavorare a temperature che variano da35/40°C altrimenti questo valore temporale va rigorosamente anticipato.
Altro aspetto sono le temperature a pelo acqua, con il led sono ininfluenti con t5 o con HQI sono rilevanti.. "quanto spendi per climatizzare in estate?".
Fai anche una comparazione tra tv led e catodico.
Il led non monta una matrice a led ma solo la retro illuminazione, la retro a neon è stata abbandonata primo perchè non era possibile garantire una temperatura colore sul bianco precisa e poi perchè poco affidabile.
Sai cosa viene sbagliato nella progettazione di una lampada Led? IL LED..
Vene pompato il led da 1000mA non valutando mai quali sono le effettive rese luminose il CREE XR-E Q5-WA 9.000 K 107 lm/W bella scritta ma i 107 lm/W se pilotati a 750mA non ci sono più come sfido chiunque al mondo a dire a cree spediscimi la selezione 9000k. Utopia!!! il distributore stesso ti chiede di ordinare 3 selezioni e quella che arriva arriva..... il trucco è che sopra i 6500k ad occhio nudo non vedi la differenza.
Scusa lo sfogo ma anch'io ho delle convinzioni e come tu esprimi le tue io esprimo le mie.
anubisa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10627 seconds with 13 queries