Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2011, 18:52   #11
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprode Visualizza il messaggio
Scusami, anch'io non voglio fare polemica, ma non sono del tutto d'accordo...
Dici che un filtro biologico è necessario... e poi ci racconti che dopo un anno avevi la vasca piena di filamentose e nitrati alti...
E per forza che poi non hai potuto fare a meno del dnitratore!

Se usavi un diverso metodo di conduzione (dsb maturo e fatto a regola d'arte oppure berlinese con rocce di buona qualità), probabilmente non saresti arrivato a quel punto e non avresti avuto bisogno del denitratore.
Per il dsb maturo, purtroppo, ho dovuto decidere di non adottarlo perchè ho ritenuto, forse a torto, ma non credo, che la mia vasca fosse troppo piccola per ospitare un fondo abbastanza alto. Una sump l'ho pure scartata per motivi sostanzialmente di ingombro.

Le rocce da me adottate sin da subito erano di ottima qualità; ben incrostate e molto vive.
Secondo me il motivo principale per cui ho avuto in vasca le filamentose è stato l'uso quasi esclusivo di acqua, con relativi ricambi, di mare, con l'inevitabile immissione in vasca di spore di filamentose, le quali, trovando i nutrienti adatti, sono proliferate. Ho visto vasche allestite con acqua sintetica con nitrati piu' alti dei miei ma con filamentose praticamente assenti.

Il metodo berlinese non mi piace molto perchè non prevede l'uso di un fondo e io, nella mia vasca, ho voluto inserirlo (sabbia fine corallina).

Sempre secondo me gli inquinanti (soprattutto fosfati e nitrati) sono nelle piccole vasche inevitabili. Il filtro biologico è necessario per combattere ammonio e nitriti. Certo se poi ci si accontenta di un paio di pomodori e di una bavosetta.....-28
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12776 seconds with 14 queries