Mauri verissimo....
Pero' e' anche vero che c'e' stata anche una tendeza smisurata e sovraddimensionare gli skimmer in relazione alla vasca....
Tu stesso ne sei la prova....pero' e' anche vero che,un po',la zappa te la sei data sui piedi da solo...
Insomma,il tuo skimmer,e' dato per 1500 litri....il tuo sistema e' da 500 litri....ora capisco che hai sovraddimensionato per lo Zeovit....ma cazzarola 3 volte....
Posso anche capire che la tua scelta possa essere stata dettata dal fatto che,fino ad ora,si tendeva a dimezzare la portata....e ritrovandosi,con gli skimmer nuovi,con macchine molto piu' efficenti in qui il litraggio dato e' molto piu' vicino a quello reale sei restato spiazzato....
Pero' 3 volte son sempre 3 volte....
Camillo....ti posso garantire che la quasi totalita' delle aziende non ha vasche "vere" su qui fa' le prove....le prove vengono fatte calcolando quanto tempo ci mette lo skimmer a togliere una data soluzione....con quei tempi,non mi chiedere le formule perche' non le so',viene stabilito il litraggio....
Ovviamente non sono parametri dati a caso o puramante "meccanici" ma vengono da dati proveniente da vasche "attive e vive"....
Metti che per loro(sparo sempre dati a caso) uno skimmer che toglie 1 litro di melma a giorno e' sufficente per 1000 litri lo collacano in quella fascia....
Il concetto che 1 litro va' bene per 1000 litri e' una cosa che hanno appurato negli anni con esperienze piu' o meno dirette.....
Che io sappia non c'e' una ditta che sia una che prova gli skimmer su vasche "vere"....
Qualcuno li da' in prova...ma ormai non lo fa' quasi piu' nessuno....e se lo fanno,il piu' delle volte,e' semplicemente per spingere il prodotto...