|
Allora:
1) Che io sappia il vetro da 20mm che il buon amico vetraio ti dovrà montare costa sui 120- 150€ al mq. Non è quindi un regalo da poco. Visto che ne serviranno almeno 5 mq.
2) L'incollaggio del tutto va fatto con il materiale giusto e con la massima cautela. Io finora ho fatto solo 2 vasche piccole, ma ti assicuro che basta un niente per ritrovarsi una piccola perdita e basta ancora meno perchè questa diventi una falla da allagarti casa.
3) Trovo ottimo il suggerimento sulla resistenza della soletta, specie calcolando che oltre al peso dell'acquario c'è pure quello del muretto che lo sostiene.
4) Quoto pure le osservazioni sulla dimensione della vasca che non dovrebbe superare quelle dell'appoggio, per le stesse ragioni già esposte in precedenza.
5) Per quanto riguarda il filtro, cosa hai sotto il muretto? Perchè se c'è dello spazio vuoto dove poter nascondere i filtri, forse ti conviene farti forare la vasca (e la base di appoggio) e far passare i tubi da sotto così da nasconderli a modino.
6) Hai già pensato di fare una vasca leggermente più corta (tipo un 120) e costruire due piccole librerie da metterci di lato? Farebbe più effetto, sarebbe più proporzionata, meno pesante, la lastra anteriore reggerebbe molto meglio, basterebbe un vetro da 15mm, tua moglie avrebbe un altro piano d'appoggio (che in cucina ne mancano sempre) e, se nelle piccole librerie piazzi le piante giuste, armonizzerebbe ancora dippiù il tuo piccolo angolo di natura.
Ovviamente i miei sono pareri personali, poi fai tu.

Askoll Pure XL White
Ultima modifica di Federico Sibona; 11-08-2010 alle ore 17:44.
|