Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2011, 20:09   #10
#andre
Protozoo
 
L'avatar di #andre
 
Registrato: Dec 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi fatto un pò di chiarezza!
In parole povere ho tanti "nutrienti" nella vasca e pochi consumatori?!
Allora l'importante da quanto ho capito ora è un minimo cambio dell'acqua ogni gg.. E provvederò ad inserire piante a crescita rapida.
Cosa intendi per lasciar stagionar l'acqua per almeno 24ore??

Forse avrei dovuto seguire il consiglio del negoziante quando mi si presento questo problema:
Acquistai una pianta palustre che nel giro di pochi gg iniziò a marcire creando una specie di "cotone" che mi invase l'acquario appiccicandosi un pò dappertutto. La prima conseguenza fu un esplosione di alghe a pennello sull'Alternanthera. Il test dei fosfati che mi effettuò il negoziante rivelò una concentrazione di fosfati decisamente alta.
Li mi consigliò di inserire una resina nel filtro (fosfati stop!) Lo stesso giorno acquistai una coppia di otocinclus e alla sera tagliai tutte le foglie colpite dalle alghe effettuando un piccolo cambio dell'acqua.
Dal giorno seguente sparite le alghe. Fino a 3 settimane fa quando è comparso questo spiacievole problema. Forse era meglio inserire quella resina nel filtro!

Tutto sommato comunque i pesci godono di ottima salute,li sto tenendo a stecchetto somministrandogli poco cibo ma pare che non ci siano problemi.
Per gli NO3 a 50 il negoziante mi disse che è un valore accettabile.
Lo strato di fertilizzante sotto il ghiaino può avere qualche colpa?
8 ore di luce,dalle 16 alle 24 sono troppe?

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pole Visualizza il messaggio
Come avarai ben capito, la cosa piu importante da fare per il momento e il cambio di acqua....
Ma c'e anche un'altra cosa da fare : eliminare il filtro a carbone attivo.
Non ti serve assolutamente a niente.
Poi pertresti anche provare e esportare questi filamenti manualmete......un poco alla volta
Come devo togliere il carbone??? ..non va sostituito ogni mese??? -05

La prima settimana ho provveduto a sifonare tutte le chiazze che mi si presentavano,cambiando 20litri di acqua ad ogni sifonatura, ma poi mi son smonato perchè ogni giorno seguente il risultato era lo stesso. Ho visto che comunque i pesci durante la notte si cibavano di tutto ciò e così ho aspettato pensando che nel giro di qualche giorno la cosa si sarebbe sistemata... mi sbagliavo!

Ultima modifica di #andre; 09-01-2011 alle ore 20:21. Motivo: Unione post automatica
#andre non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13366 seconds with 14 queries