Discussione: Prime armi 20lt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2011, 12:43   #1
AntonioD
Batterio

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prime armi 20lt

Per cominciare un saluto a tutti, ho dato un'occhiata ai numerosi post e agli articoli pubblicati e credo di essere capitato nel posto giusto. Appartengo a quella categoria di persone che è sempre rimasta affascinata dagli acquari (e mondo sommerso in generale) ma non si è mai decisa a fare il "grande passo" fino a che questo natale non gli è arrivato un piccolo acquario. In quanto totale neofita sono stato contagiato dalle tre principali patologie che conoscete bene: ignoranza, fretta, venditori (non tutti per fortuna). L'acquario è un fluval chi da 19lt avviato da una ventina di giorni con riscaldatore fondo di quarzo giallo e anubias nana con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Oltre le dimensioni dell'acquario le cose che vi faranno inorridire sono:
  1. Ho messo i pesci dopo 15 giorni (scoprendo dopo che ci vuole 1 mese per la maturazione e non una settimana come mi hanno detto)
  2. I pesci in questione sono una coppia di endler e una di brachydanio rerio e una di corydoras paleatus.
Sto cercando di rimediare agli errori leggendo più materiale possibile e ascoltando qualche rivenditore disponibile a fornire spiegazioni. Ora i pesci stanno abbastanza bene con buon appetito e vivacità a parte gli endler che dopo i primi giorni presentano entrambi la pinna caudale chiusa e la tendenza a stare sul fondo. Da quello che ho capito la causa principale è l'eccesso di ammonio in acqua. I "rimedi" che sto attuando adesso sono limitati a frequenti cambi parziali d'acqua (che rallentano la maturazione dell'acquario e sono traumatici per i pesci ma sembrano gradirlo) e riduzione al minimo del cibo. Nei prossimi giorni contavo di prendere una pianta a crescita rapida tipo la lemna minor da tenere per le prime settimane in modo da agevolare il consumo di nitrati. Premesso che non posso cambiare l'acquario (per ovvi motivi) e che ovviamente non voglio far morire i miei ospiti accetto i più disparati consigli.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma spero di avervi dato più dati possibile. Grazie in anticipo per le risposte.
AntonioD non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11083 seconds with 15 queries