Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2011, 01:18   #5
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao , in effetti era meglio se prima venivi qua a chiedere consiglio , i negozianti molto spesso non sono in grado di aiutare i clienti nella parte tecnica.

partiamo dai valori:
vedo che non misuri i nitrati , significa che non conosci il ciclo dell'azoto , che invece è fondamentale per evitare sbagli madornali adesso e in futuro .

te lo spiego in due parole :
avanzi di mangime , feci , decomposizione delle fogli = ammoniaca ( velenosissima anche in basse concentrazioni ) > batteri del filtro = nitriti ( velenosissimi anche a bassissime concentrazioni perchè impediscono ai pesci di ossigenarsi ) > altri batteri del filtro = nitrati , che sono il prodotto finale .

quindi nel filtro ci sono dei batteri che trasformano via via le sostanze tossiche fino ad arrivare ad avere dei nitrati , che non solo non sono tossici , ma fertilizzano le piante .

oltre una certa concentrazione però anche i nitrati alti creano problemi ed è per questo che tutte le settimane cambiamo un pò d'acqua .

il valore dei nitriti , come quello dell'ammoniaca deve essere a ZERO , in caso contrario vuol dire che il tuo filtro ancora non funziona.

ma c'è di peggio : i batteri nel filtro non sono tutti uguali , quelli che trasformano l'ammoniaca in nitriti si riproducono molto più rapidamente di quelli che trasformano i nitriti in nitrati , il che significa che avrai un picco di nitriti che probabilmente ti ucciderà tutti i pesci .
dopo qualche giorno i nitriti andranno a zero e vedrai crescere i nitrati .
a quel punto potrai mettere i pesci .

il nitrivec velocizza il momento in cui avrai il picco dei nitriti , non lo elimina.

ed è un cane che si morde la coda , perchè se cambi l'acqua non fai altro che buttare via anche i batteri buoni , ritardando ulteriormente la maturazione del filtro .

La cosa migliore è riportare SUBITO i pesci indietro finchè non avrai completato il picco dei nitriti e vedrai crescere i nitrati .

Detto questo , i tuoi valori in vasca non hanno senso .
Gh è la durezza totale , KH è la durezza carbonatica .
In altre parole GH non può essere minore di KH , vuol dire che , o hai sbagliato nel fare il test , o hai qualcosa nella vasca che ti rovina l'acqua .
Il fatto che anche il ph sia andato alle stelle , essendo lo stesso legato al KH , mi fa pensare che entrambe le ipotesi siano buone .

I peccati che stai commettendo adesso te li porterai avanti molto a lungo , ammazzando tutto quello che metterai in quella vasca .
Quindi rinizia daccapo .

Togli i pesci , togli tutti gli arredi inutili , rocce ( che cedono carbonati di calcio ) e anforette e cose così .
Lascia solo il ghiaietto e le piantine .
Cambia molta acqua .
A questo punto metti il nitrivec nel filtro .
Lascia maturare il filtro finche non vedi che i nitrati cominciano a salire e i nitriti dopo un picco vanno a zero .
Aggiungi i pesci , pochi per volta .

importante : ricordati che nell'acqua del rubinetto c'è il cloro , che ha come compito proprio quello di uccidere i batteri !!! quindi , o usi un biocondizionatore che elimini il cloro , o fai riposare l'acqua per almeno tre giorni in una tanica prima di metterla in vasca ,comunque preriscaldata ALLA STESSA TEMPERATURA di quella dell'acquario , visto che una differenza di più di due gradi ti può far ammalare e morire tutti i pesci !

puff puff , ho finito !
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11923 seconds with 13 queries