con un ghiaietto spesso come quello non importa se non hai messo un sottofondo fertilizzante , perchè i detriti , feci , mangime non consumato , e quindi nitrati , penetrano il fondo col passare del tempo formando fanghi e lo rendono comunque fertile .
non è quello il problema.
più che altro hai un problema di luce , con un solo neon .
quello che puoi aggiungere è :
echinodorus bleheri , criptororine wendtii , che non hanno bisogno di tanta luce .
parimenti puoi comunque mettere piantine che non traggono nutrimento dal fondo e le cui radici , infatti , non vanno interrate , come microsorium , che puoi legare a rocce e radici , che ha una crescita lenta ma costante e ti riempe l'acquario . .
la sagittaria subulata cresce bene su un ghiaietto un pò più fine , perchè incontra meno resistenza per far correre i suoi stoloni riproduttivi e comunque nel mio acquario ho dovuto spostarla in piena luce perchè stentava un pò .
ho visto tempo fa la descrizione di come aggiungere un neon in quella vasca, magari un sera plant specifico per le piante . è un fai da te che si può fare , se ti interessa.
inoltre ti consiglierei di vedere se nel tuo acquario c'è abbastanza anidride carbonica , altra causa primaria di una crescita stentata delle piante , se mi dici il tuo ph e il tuo kh te lo dico .
|