Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2011, 20:02   #1
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aquarium - Palais de la Porte Dorée, Paris

Ciao e bentrovati!
Sono appena tornato da un viaggetto a Paris e per smorzare la tensione del viaggio ho sistemato le foto di questo acquario pubblico che ho visitato.

La struttura si trova a sud-est della città e bisogna percorrere molta strada in metrò: un'ottima occasione per riposare le gambe tra un museo e l'altro ; tuttavia il timore di ritrovarsi (dopo tanto tempo perso) una lunga serie di vasca strapiene di alghe, pesci malaticci e brutti allestimenti... era tanto.

Il palazzo che ospita l'acquario si trova a pochi passi della stazione della metro e le facciate presentano dei meravigliosi bassi-rilievi; vi si trova anche il museo Cité Nationale de l'Histoire de l'immigration.

L'acquario si trova nei piani sotterranei e le scale scendono attorno ad una grande vasca quadrata e poco profonda illuminata da 4 grandi fari industriali (immagino da 1000w)... dall'alto vedo molto marrone e le sagome di tanti pesci colorati... scendo.. guardo meglio e scopro che la vasca e zeppa di coralli molli ed LPS VIVI (comincio a sperare...) e mi vengono incontro uno Z. Xanthurum ed uno Z. flavescens assieme ad un esemplare di Chelmon rostratus. tutti e tre splendidi e in ottima salute...

Varcando l'ingresso vero e proprio, scopro subito che finalmente ho trovato un acquario pubblico che da molta importanta ai coralli vivi a discapito dei grandi pesci!

La struttura non è esageratamente grande, ma abbastanza per ospitare, attorno ad una enorme ricostruzione di habitat di coccodrilli, tante grandi vasche sia d'acqua dolce che di acqua salata.

Questa è la prima vasca reef, con tanti coralli molli ed LPS

A fianco si trovava una piccola vasca allestita per l'allevamento delle meduse..

Continuando il giro, le vasche successive contenevano allestimenti più particolari ed animali più esigenti

sui muri vi sono affissi anche cartelloni che spiegano, a grandi linee i metodi di propagazione e un'infarinatura sull'anatomia:

Questa caulastrea era davvero ENORME

Questa enorme vasca conteneva vari esemplari di Catalaphyllia

....

Questa vasca molto grande, era si invasa da alghe ma conteneva pesci davvero molto grandi.. tra cui un "piccolo" pesce Napoleone

guardando meglio... mi accorgo che nella stessa vasca una coppia stava deponendo

Chiaramente non potevano mancare gli squali... ma devo dire che questo Naso (era lungo quasi un metro..) la faceva da padrone

...e i bambini presenti gradivano...

..

Decisamente interessante la vasca reef principale che contiene coralli di tutti i tipi e svariati esemplari di pesci molto interessanti:

Questi erano alcuni degli allestimenti "dolci"..

Questo infine l'habitat tropicale con coccodrilli..

Ultima modifica di SamuaL; 09-01-2011 alle ore 12:56.
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16985 seconds with 15 queries