Grazie tante per i consigli, non ho nulla ancora per controllare i valori dell'acqua l'unica cosa che so e che tra una settimana circa devo portare un campione della stessa a farlo analizzare nel negozio che mi segue.
Un amico, cosi' come qualcuno del forum, mi ha consigliato di acquistare un kit controllo poi ti diro' i valori.
Per il muschio mi consigli lo spostamento per un fattore estetico o per un discorso fisico-biologico dell'acquario?
Per quanto riguarda la dimensione dell'acquario non posso farci nulla almeno per il momento, il tutto e' nato per puro caso sebbene io sia sempre stato attratto da questo mondo.
la mia piccola di due anni andando dallo zio si e' innamorata follemente di un pesciolino rosso in vaschetta 15x25.
Gli ho promesso un pesciolino rosso ma andando in un negozio (che non e' quello che ora mi segue) mi sono dispiaciuto delle dimensioni della vaschetta ed allora ho optato per un 26l con carciofo centrele credo fosse un muschio in plastica e pietre da due tre cm coloratissime sicuro del fatto che i pesci rossi che comunemente vivono strettissimi potessero avere una felice esistenza con filtri e pompa di ricircolo tanto che ne ho presi quattro di circa 2 cm piccolissimi credimi.
Poi nel tempo diciamo in 8-9 giorni ho cambiato il mio punto di vista volevo un mini reef visto nel nezozio che ora mi segue e poi.......be ...nulla gli ho portato l'acquario lo ha visto e si e' reso conto che non era cosa mi ha consigliato l'acqua dolce dice che 14 pasciolini microscopici ci stanno tranquillamente. Neon quelli che si riproducono a dismisura ecc.
Comunque booo io non posso almeno per il momento allargarmi come dimensioni mia moglie mi caccerebbe di casa.
Per i pulitore pensavo fossero una necessita' considerato il fatto che con gli ex pesci rossi ero costretto a pulire il fondo ogni tre giorni e poi non avendo mai fatto maturere il tutto ogni due giorno l'acqua diventava panna ed ero costretto a cambiarla per almeno il70

%
Vorrei mettere quattro gamberetti e qualche pesciolino di non piu di 1cm poi quando aumentero' il litraggio si pensa ciao alla prossima