Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2006, 01:49   #1
Fenestren
Guppy

Città: Sarzana
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fenestren

Annunci Mercatino: 0
Come rimodellare l'acquario

Ciao a tutti.
Inizio col dire che ho "ereditato" un acquario con tutto ciò che c'è dentro al momento (visibile all'indirizzo in firma): in pratica ho deciso di prenderne in carica la gestione.
Acquario (costruito ormai 20 anni fa dal mì nonno bonanima) di 30x25x76 netto (senza contare la sezione a tre vani: vano riscaldatore, vano lana e cannolicchi e vano pompa Askoll 320 lt/h)

2 panda (rimasti dai 4 originari)
2 ancystrus (ho paura che siano entrambi maschi...)
1 brachidanio rerio (terribile!!!)
2 barbi tetrazona verdi (anche questi un po' bulletti)
1 platy
1 coppia di hasemania
1 coppia di otocinclus affinis
Egeria Densa, Cabomba Caroliniana, Anubias e altre due di cui non ricordo il
nome + un tronco e una mezza anfora
Come luci ho due neon come quello in foto

Da sempre appassionato di pesci (essendo un pescatore sportivo ), ora ho deciso di prendermi l'impegno di una gestione corretta di questo "minimondo" , cercando consigli ma anche critiche che mi possano essere d'aiuto.

Premetto che ho scoperto che la combinazione degli inquilini non è affatto felice ma non ho avuto la possibilità di scegliere ed ora non so come fare (temo dovrò aspettare che la natura faccia il suo corso ).
Ora però vorrei intervenire sull'allestimento con il vostro aiuto.

La prima cosa è la sostituzione del ghiaietto assassino (temo che la morte di due Cory Panda sia dovuta alla difficoltà di grufolare correttamente e quindi di alimentarsi) con della sabbia.
Mi piace molto la sabbia e l'allestimento di Blu Lady ma ho anche letto che sarebbe meglio sia per estetica che per la gioia dei piccoli Cory una colorazione più scura (più simile al loro ambiente naturale).
Ecco le domande:

1) avendo le prese di spirazione della pompa vicine al livello del fondo, posso optare lo stesso per della sabbia fine o rischierei di vederla aspirata inesorabilmente dalla Askoll 320 lt/h nel vano del riscaldatore o addirittura sopra la lana?
Avrei pensato di mettere uno strato di 5 cm di sabbia ovunque tranne che in prossimità delle bocchette dove potrei mettere 3 cm di sabbia e sopra 2 cm di ghiaino a granulometria maggiore sperando così di evitare l'aspirazione: che ne pensate? avete altre soluzioni?

2) quale potrebbe essere la sabbia giusta per le mie esigenze e dove potrei acquistarla online?

3) ho letto di certa "sabbia per edilizia" ma c'è da fidarsi?

4) Le piante che ho le ho elencate nella descrizione tranne due che non riesco a riconoscere dal sito Tropica: che ne pensate?cambiamenti o aggiunte?

5) fino ad ora il cambio d'acqua era stato fatto mescolando acqua di rubinetto ad acqua distillata; ora vorrei fare dei test per essere sicuro: quali mi consigliate (ad esclusione dei troppo costosi test elettronici)?

6) ipotizzando di riuscire a trovare una nuova e migliore sistemazione per tutti gli inquilini ad esclusione dei 4 Cory, dei 2 Ancy e dei 2 Oto, quali altri sarebbero candidati perfetti per la convivenza (in attesa dei test sull'acqua)?

Per il momento, data anche l'ora mi fermo qui, sperando di trovare qualcuno con la pazienza di leggere il mio post fino in fondo e di aiutarmi nel mio compito.

GRAZIE MILLE!
Fenestren non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10774 seconds with 15 queries