Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2011, 13:17   #9
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gattoidraulico Visualizza il messaggio
povero marcios1988!
Mi è rimasta ancora una perplessità leggendo quel che scrivi: "...per quanto riguarda il fondo è stato ben lavato e bollito come qualsiasi cosa che vi ho inserito dentro l'acquario..."
Perché sterilizzare tutto per far partire un filtro biologico dove si vorrebbe creare un "ciclo dell'azoto"? me lo spieghi?
Secondo me invece ha fatto benissimo!
Per prima cosa, i batteri non ci sono al momento dell'acquisto, quindi sterilizzare non pregiudica nulla dato che il filtro deve ancora iniziare la maturazione.
In secondo luogo, bollendo il fondo ed eventuali altri arredi ha evitato il possibile inserimento di sostanze nocive o spore in acquario.

Per esperienza personale ti assicuro che bollire il fondo è essenziale: nel mio primo acquario (20 litri) avevo 4 guppy (tralasciamo il problema del litraggio, ero ancora gggiovane :P) e come fondo avevo messo dei ciottolini di sassi, arrotondati, che mi erano avenzati dal fondo di un terracquario per tartarughe.

Dato che però lo strato di fondo era sottilissimo, decisi di prendere un secondo sacchetto di sassetti per riempire i buchi e fare uno strato di almeno qualche centimetro.
I sassetti li ho acquistati in negozio, 5€ 5kg. Dopo averli messi in vasca senza lavarli o bollirli, nel giro di 30 minuti i guppy hanno iniziato a muoversi a scatti e nei seguenti minuti ne ho visti morire 3 davanti ai miei occhi, e un quarto si era accasciato sul fondo respirando affannosamente, senza più nuotare.
Tolto immediatamente, è rimasto agonizzante per altri 2 giorni, poi è morto anche lui.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10329 seconds with 13 queries