15-01-2006, 00:57
|
|
Discus
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da LittleAngel
|
acora aggiornamenti:
ho fatto i test della sera a reagente liquido (ah pare che ho trovato anche un negozio un pò più "umano", è a largo preneste, a Roma, qualcuno lo conosce, sa dirmi com'è?)
ph tra 8 e 8,5
kh 14°
nitriti < 0,3 mg/l
(nelle istruzioni del test No2 c'era una tabella in cui sono correlati i valori No2 di <0,3 0,9 1,6 3,3 16,5 con dei valori di "No2-N" rispettivam di <0,1 0,3 0,5 1 5. per caso quel No2-N indica i nitrati No3?)
facendo presente al negoziante l'osservazione di cleo che ormai ho rimesso la spugna, perchè andare ancora a scocciare quei poveri batteri nel filtro, mi ha consigliato un "trasloco lento": ora ho spugna e lana, buttare lana che era molto sporca, estrarre dolcemente la spugna e lasciarla nell'acquario mentr rimettevo i cannolicchi in fondo al filtro, posizionare la spugna sopra (cioè "prima": il flusso d'acqua è in quel settore dall'alto al basso) e nn mettere la lana. tra tipo una settimana i batteri dovrebbero aver fatto valigie e scatoloni, smontato il mobilio e traslocato nei cannolocchi, così dovrei poter togliere la spugna e rimettere un pò di lana... (eheheh.. immaginavo la scenetta del trasloco.. ehehe). Che ne dite?
per i valori strambi consiglia un bel cambio di più del 50% con acqua di osmosi, ma doooopo il trasloco, altrimenti... anche i batteri nel loro piccolo si inc...no!!
che ne dite? e se utilizzassi l'impianto di co2 alternativa suggerito nel forum fai da te? (polverina per far frizzae l'acqua).
baci Little
|
a parte che tu non voglia allevare caridina japonica, ti consiglio di prenderti un acquario piu' grande...almeno 120 lt.. cosi' potrai veder nuotare qualche bel pesciolino e magari pure una figliata...ma credimi e non sto scherzando..in 20 lt per un neofita e' battaglia persa dall'inizio..non voglio scoraggiarti..anzi.. da retta a uno che magari ha fatto queste esperienze prima di te.. in 20 lt se dovesse succedere qualcosa non hai neppure il tempo di correre ai ripari che il guaio gia' e' bello e fatto...se metti ad esempio una coppia di platy devi fare attenzione a nutrirli col contagocce e se sgarri un paio di volte  e stai sempre punto e a capo quindi a te la scelta..ciao
|
|
|