Discussione: Illuminazione 60 litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2011, 02:23   #22
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io ti posso raccontare come si stanno evolvendo le cose per me...
Sono partito senza troppe pretese con 4 t5 da 24w pensando che non avrei mai allevato coralli sps... Dopo tre mesi e mezzo di vasca ho provato a inserire una pocillopora... poi ho trovato due talee vicino casa a poco prezzo... acropora e montipora... la luce non era sufficiente... Acro e montipora marrone... pocillopora rosa carico, non bello...
Ho aggiunto 2t5 da 24w... entrambe le plafo cinesi... Ho notato che la plafo nuova faceva più luce della vecchia... Mi sono detto: cambia i tubi... L'ho fatto... però a parità di tubo, stessa marca e tempo di vita la plafo nuova fa più luce... Quindi ho dedotto che i ballast delle plafo cinesi si rovinano in 4 mesi e le luci decadono più o meno nello stesso tempo (lo so che non ho molta statistica ma mi è bastata)...
Ho provato a smontarla ma dopo un pò che ci lavoravo mi son detto: lascia perdere che ci esci matto! Avrei dovuto sostituire tutto, fare spazio per delle ventole e magari migliorare i riflettori...

Così ho chiesto preventivo per plafo seria a led (aqualiving); questa settimana sistemo sump e overflow e la prossima settimana spero di procedere all'acquisto... Se lo avessi fatto subito... e pensare che solo sei mesi fa l'idea di spendere 600 euri per una plafo mi pareva follia...

Conclusione: se l'acquariofilia ti appassiona non aver paura a spendere perchè risparmiando inizialmente sulla tecnica ti ritroverai a spendere il doppio!
Ma non va sempre così, magari c'è chi si accontenta... Devi valutare tu...

ps. se lo avessi fatto prima vale anche per sump...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09328 seconds with 13 queries