| 
 | 
    | Originariamente inviata da emix   | 
    | 
a questo punto lascia anche l'altro filtro e in quello nuovo metti più cannolicchi in modo da avere più parte biologica
    | 
 |  
    | Originariamente inviata da Olaf   |  
    | Spero di aver operato bene. Adesso volevo provare a mttere entrambi i filtri,lasciarli per una settimana e togliere quello della Askoll. |  

| 

Maintendi sempre o come dicevo io per una settimana circa e poi lo tolgo?
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da nibby   | 
    | La Pogostemon è da primo piano
  quasi pratino la devi piantare in piccoli ciuffetti che poi cresceranno... certo la tua luce al momento non è molta ma al massimo non crescerà molto fitta però da quello che so potrebbe farcela... | 

io al'ho sistematala centro dell'acquario, in un unico ceppo, con la speranza che crescendo (anche pocho) prenda una forma sferica
    | 
 | 
    | Peccato che hai dovuto optare per quello interno ti ruba molto spazio in vasca... ma per ora è sicuramente meglio dell'altro. Io ti consiglio si sostituire le "sfere biofiltranti" (come le chiamano loro) con i cannolicchi se hai dei dubbi chiedi pure   | 

perchè questo cambio? E lo so che porta via spazio anche perchè l'ultimo acquistato è davvero bello grosso, ma al momento con quello esterno rischiavo il linciaggio famigliare. Unico vantaggio del nuovo filtro è che almeno riesco ad inserire anche il termostato e quindi avrò meno cose esposte sul vetro ma le dedicherò un'area apposita!!!
    | 
 | 
    | Per la luce è un discorso diverso... non dico che sia complicato ma richiede un po' di fai da te... oppure modificare la vasca in aperta = senza coperchio... comunque qua nel forum ci sono alcuni esempi su come muoversi... per aggiungere una lampada ti serve qualcosa tipo queste qua. Comunque quando vorrai è meglio se leggi o chiedi in Illuminzaione troverai consigli molto più tecnici!
   | 

al momneto non vorrei affrontare altre spese "sostanziose" poichè fra acquisto, errori, altri errori e correzioni in corsa mi è già costato più di 300 euro (se lo sapesse mia moglie

) e non ho ancora un pesce!!!!!!
Ho postato nella sezione illuminazioe e aspetto qualche buona anima che mi risposnda. 
Alla luce di questo nuovo filtro, credete che debba fare il cambio con acqua osmotica o aspetto la maturazione e poi vado a cambiare?
Olaf