|
Cosi come tu non sei un chimico...io non sono un acquariofilo, quindi potrei benissimo sbagliarmi :) strettamente tra di loro non hanno una relazione, ma ti cito quello che scrivono sui testi:
La durezza si può distinguere in temporanea, permanente e totale.
Durezza temporanea
È la durezza dovuta agli ioni idrogenati. Viene chiamata temporanea perché questi ioni dopo l'ebollizione precipitano. Si ottiene sperimentalmente sottraendo alla durezza totale la durezza permanente. Essa è dovuta soprattutto alla presenza dei bicarbonati di calcio e magnesio.
Durezza permanente
È la durezza che persiste dopo l'ebollizione dell'acqua. È dovuta, soprattutto, alla presenza di carbonati, solfati e nitrati di calcio e magnesio. Generalmente, gli ioni bicarbonato, in seguito a riscaldamento, perdono un idrogeno trasformandosi in ione carbonato che si vanno a sommare a quelli già presenti nell'acqua. I sali di altri metalli, essendo presenti in quantità non rilevanti, non contribuiscono in modo significativo alla durezza.
Durezza totale
È data dalla somma della durezza temporanea e di quella permanente.
Io ho interpretato come GH=durezza totale e KH=durezza temporanea, potrei aver sbagliato in questo, sul resto sono abbastanza sicuro...è una semplice sottrazione!
|